Progettare, ristrutturare e riqualificare le RSA
Venerdì 7 febbraio alle ore 17:30 presso la Biblioteca Brocchi di Genova Nervi Carla Costanzi presenta Progettare, ristrutturare e riqualificare le RSA.
Questo libro è nato da una riflessione intorno a quale futuro si prospetta per le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), e non solo, in seguito all’esperienza della pandemia. Una riflessione ancora in corso che coinvolge numerosi attori, esperti del settore, differenti discipline e saperi. Non esiste in tutto lo scenario delle organizzazioni (e non solo quelle di cura) un luogo così tanto osservato, indagato, criticato, come le RSA, attraverso continui, attraverso continui stop and go, esperienze virtuose e cadute improvvise, progetti che guardano il futuro e situazioni ancorate ancora a vecchi cliché di assistenza.
Questa pubblicazione nasce per i “tecnici”, ma in realtà è per tutti. Quando in una famiglia si pone il problema di dover trovare una residenza per un parente, si è del tutto impreparati. Solitamente si scelgono criteri economici (prevalentemente) o di vicinanza (non si vuole abbandonare l’anziano), ma mancano le informazioni sufficienti per valutare la qualità della residenza. Il libro dà suggestioni proprio in questa direzione e Carla Costanzi - sociologa che si è sempre occupata di invecchiamento e delle condizioni di vita degli anziani - ci offrirà il suo concreto contributo per poter affrontare e gestire al meglio questa fase transitoria della vita qualora ci trovassimo nella condizione di doverla affrontare.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1
16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568
email: biblbrocchi@comune.genova.it
Allegati:
Info utili

Orari:
ore 17:30