Progettare insieme, quali nuove alleanze fanno mondo?
Una giornata tra incontri, workshop e musica, per creare uno spazio collaborativo tra le pubbliche amministrazioni di Genova, Torino e Bologna e il mondo della cultura indipendente. Giovedì 13 novembre 2025 (dalle 10 alle 20) la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova ospita “Progettare insieme, quali nuove alleanze fanno mondo?”, iniziativa organizzata dalla rete europea Reset! con Forevergreen, Flumi AC e Parsec per rafforzare il dialogo tra reti locali, nazionali ed europee con l’obiettivo di generare alleanze durature nell’ambito delle politiche culturali. Chiude l’evento, alle 18, il dj set a ingresso libero di DJ Mable, artista cresciuta tra Ecuador e Italia le cui performance spaziano dalle melodie afro-latin e urban ai ritmi afro-house e basshall.
Il programma
Dopo i saluti istituzionali (ore 10.30) dell’assessore alla Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari e della direttrice di Palazzo Ducale Ilaria Bonacossa, la giornata si apre con un keynote speech (ore 11) del ricercatore, autore e fondatore di cheFare Bertram Niessen dal titolo “Cultura collaborativa e territori: spazi, pratiche e politiche per la trasformazione culturale tra partecipazione diffusa, istituzioni aperte e intelligenza collettiva”.
Si prosegue, alle 11.30, con i tavoli partecipati misti per profilo e città per la creazione di spazi relazionali, focalizzati su come costruire fiducia e conoscenza reciproca tra sfide e obiettivi comuni ai territori di Genova, Torino e Bologna. Dopo la pausa pranzo, si riprende (ore 14) con il workshop “Policy Worldbuilding” a cura della design researcher in co-design per le transizioni sostenibili Claudia Zampella, in cui partecipanti, divisi in gruppi misti, immaginano futuri alternativi delle politiche culturali.
Al termine del workshop (ore 17), viene invece proposta una sintesi degli esiti della giornata, per rilanciare prospettive e attività future in ambito culturale. A chiudere il Meet Reset! di Genova, dal titolo “Progettare insieme, quali nuove alleanze fanno mondo?” è il dj set con networking drink a ingresso libero di DJ Mable (ore 18). Artista cresciuta tra Ecuador e Italia, DJ Mable crea performance partendo da una ricerca musicale continua e alimentata da uno spiccato background di cultura afro, che si riflette in dj set vibranti e dinamici.
“Meet Reset! Progettare insieme, quali nuove alleanze fanno mondo?”
Il Meet Reset! di Genova “Progettare insieme, quali nuove alleanze fanno mondo?” è un laboratorio di sperimentazione e immaginazione collettiva dedicato a nuove forme di co-governance collaborativa per le politiche sugli spazi culturali, in una prospettiva di transizione eco-sociale. Basato su metodologie di design speculativo, il laboratorio invita i partecipanti, organizzati in gruppi che incarnano diverse visioni del futuro, a muoversi attraverso una serie di scenari temporali guidati da un team di facilitatori e da un Future Croupier. In ciascun round, i gruppi elaborano strategie, negoziano alleanze e affrontano conflitti all’interno di un’Arena comune, dove le decisioni collettive contribuiscono a ridisegnare un futuro condiviso.
Questo spazio di simulazione e confronto critico permette di interrogare le logiche di potere, immaginare nuove forme di cooperazione e sperimentare modelli di co-governance policentrica. Il workshop esplora la costruzione di ecosistemi di partecipazione stabili e trasformativi, capaci di generare alleanze durature tra pubbliche amministrazioni e organizzazioni culturali indipendenti, e di definire infrastrutture di relazione che sostengano processi di lungo periodo e rafforzino il dialogo tra reti locali, nazionali ed europee. Le sessioni partecipative saranno accompagnate e facilitate da Claudia Zampella, PhD Candidate, nel contesto del MSCA doctoral network Co-Design for Transitions, presso Elisava School of Design and Engineering di Barcellona e RMIT University.
L'organizzazione e i soggetti coinvolti
L’evento è organizzato da Reset! con Forevergreen, Flumi AC e Parsec, con il sostegno di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria. Reset! è una rete europea promossa da Arty Farty, nata per sostenere le organizzazioni culturali e mediatiche indipendenti, fondamentali per la diversità e il pluralismo in Europa. Il progetto favorisce la collaborazione, la visibilità e il riconoscimento di queste realtà attraverso azioni concrete: indagini, reportage, workshop e programmi di supporto mirati. Reset! riunisce festival, radio comunitarie, librerie, cinema, spazi artistici, enti locali e molte altre realtà, con l’idea di costruire un modello più resiliente per il settore culturale. A oggi, la rete europea Reset! conta 143 membri in 33 Paesi.
Forevergreen è un’impresa culturale creativa di Genova attiva da 11 anni. Si occupa di arti performative e innovazione culturale, sviluppando format e progetti artistici, ospitando e producendo spettacoli dal vivo, formando nuove generazioni, diffondendo buone pratiche creative e sostenendo l’imprenditoria culturale. Opera anche nella creazione di reti e ecosistemi culturali, locali e internazionali, attraverso festival, concerti, workshop, conferenze e ricerche.
Flumi è un’associazione culturale e una community con base a Torino che unisce pensiero strategico, design creativo e progettazione internazionale per costruire alleanze culturali capaci di generare impatto con un focus su arte, scienza e tecnologia. Come piattaforma ibrida, Flumi connette spazi indipendenti e operatori culturali con l’obiettivo di condividere competenze, co-creare progetti multidisciplinari, rafforzare l’ecosistema culturale con approcci partecipativi e immaginativi che posizionano la progettazione non solo come tecnica, ma come atto culturale e politico.
Parsec è un collettivo curatoriale e di ricerca bolognese che si occupa di arte contemporanea e pensiero critico attraverso attività ed eventi come residenze artistiche, mostre, rassegne, talk, festival, programmi di educazione non formale e consulenze per lo sviluppo di progetti artistici. È stato fondato nel 2020 da dieci professioniste dell’ambito culturale e artistico con il comune desiderio di creare uno spazio di ricerca e lavoro condiviso in cui riflettere sul ruolo dell’arte nell’immaginario contemporaneo. Parsec collabora con realtà locali, nazionali e internazionali, promuovendo il confronto mediante un approccio trasversale e multidisciplinare volto all’apertura e all’inclusione.
Info utili
Orari:
10:00-20:00