Professione astronauta: la storia di Franco Malerba
L’Associazione Amici dell’Acquario ospita, nell'Auditorium dell’Acquario di Genova, Franco Malerba, primo astronauta italiano, che racconta la sua avvincente storia, da figlio del capostazione di Busalla a pioniere italiano del volo spaziale.
Franco Malerba ripercorre con il pubblico la sua vita che, attraverso alterne vicende di successo e di difficoltà, si intreccia con mezzo secolo di storia d’Italia.
Franco Malerba è il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio con lo shuttle Atlantis dal 31 luglio all’8 agosto 1992, portando nello spazio il laboratorio Eureca ed il “Satellite a filo” italiano, detto il “Tethered”. La missione era frutto di una collaborazione tra ASI e NASA ed era la prima missione “con uomo a bordo” dell’Agenzia Spaziale Italiana.
È socio fondatore di due Startup spaziali: Space V Srl, una Startup che lavora nel campo dei sistemi biorigenerativi per il supporto all’uomo nello spazio e DBSpace Srl, una startup che lavora nel campo della propulsione a razzo.
Tiene corsi di iniziazione all’esplorazione spaziale alla Leicester University e all’Università di Genova e contribuisce alla diffusione della cultura scientifica con l’organizzazione annuale del Festival dello Spazio di Busalla.
Giornalista pubblicista, collabora alle testate La Stampa-Tuttoscienze, Il Secolo XIX e alla rivista Cosmo. È chiamato occasionalmente come Special Guest speaker a tenere conferenze alle scuole e in convention professionali e aziendali, ove propone la missione spaziale – simbolo della sfida di frontiera - come archetipo dei valori dell’impegno per obiettivi condivisi, delle buone pratiche nel lavoro di equipe, della preparazione rigorosa all’imprevisto e al cambiamento, utilizzando al meglio le risorse umane e le tecnologiche a disposizione.
I Mercoledì Scienza si svolgono, come di consueto da 30 anni, ogni mercoledì, alle ore 17, nell’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti. Ingresso libero.
Il ciclo di incontri Mercoledì Scienza “Aspettando l’Ocena Day” è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment, Fondazione Acquario di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova e con la promozione di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it o visitare il profilo FB @amici_dell_acquario_di_genova e il canale YouTube @amiciacquario2686 su cui si possono rivedere gli incontri passati.
Info utili
Orari:
Ore 17:00