Pride delle parole 2025
Dal 3 all’8 novembre 2025 Genova ospita una nuova edizione del Pride delle Parole, la rassegna dedicata alla letteratura e al pensiero queer, a cura di Alessandro Ferraro. Un’occasione per esplorare linguaggi, corpi e identità attraverso incontri, letture, performance e musica, nella cornice di Palazzo Ducale e di altri luoghi simbolo della città. Il Pride delle Parole 2025 è organizzato con il patrocinio del Comune di Genova e la collaborazione di numerose realtà culturali e associative cittadine.
Il programma
PRE/PRIDE DELLE PAROLE
Ad aprire la settimana, quattro appuntamenti di avvicinamento:
- Lunedì 3 novembre – ore 18:30, Stanza della poesia (Palazzo Ducale)
Presentazione del libro Gayle Rubin con l'autrice Irene Villa e Natascia Maesi, a cura di Arcigay Genova. - Martedì 4 novembre – ore 18, RainbowLab (vico Gibello 17)
Presentazione del libro Quel che resta degli uomini. Sulla mascolinità con l'autore Manolo Farci insieme a Marco Fiorello e Maria Silvia Vaccarezza, a cura di Book Morning e Punto G (CLR). - Martedì 4 novembre – ore 20:30, Teatro della Tosse (piazza Renato Negri 6)
Corpo, umano – reading spettacolo con Vittorio Lingiardi e Federica Fracassi, ideato da Giulia Cogoli con la regia di Gianni Forte (biglietti su www.teatrodellatosse.it). - Mercoledì 5 novembre – ore 18:30, Circolo U.S. San Bernardo (Via delle Grazie 40r)
Presentazione del libro Retriever con l’autrice June Scialpi, a cura del collettivo ,poet.
PRIDE DELLE PAROLE
Gli appuntamenti principali, moderati da Alessandro Ferraro, Ilaria Crotti ed Erica Manna, si tengono al Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio:
- Venerdì 7 novembre – ore 18
Incontro con Teresa Ciabatti e Vittorio Lingiardi. - Sabato 8 novembre – ore 18
Conversazione con Roberto Deidier, Fumettibrutti e Giorgia Tolfo.
ELECTRO/PRIDE DELLE PAROLE
Sabato 8 novembre, dalle 17 alle 22, il Loggiato Maggiore di Palazzo Ducale si trasforma in uno spazio di festa, musica e libertà. Dalle ore 17 tappeto sonoro e, dalle 20, DJ set di SOCKSLOVE con visual di Marco Fiorello, a cura di Forevergreen – Electropark in collaborazione con Coordinamento Liguria Rainbow. Organizzazione e collaborazioni
Info utili