Salta al contenuto principale
PALAZZO DUCALE
Calendary Il 28-10-2025

Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025

 

Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura e tra le voci più incisive della scena letteraria francese, riceve il Premio Europeo Rapallo BPER Banca “La migliore scrittrice europea”, il prestigioso riconoscimento promosso dalla Città di Rapallo e da BPER Banca, con il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, dedicato alle scrittrici che hanno lasciato un segno nella narrativa contemporanea.

Per l’occasione Annie Ernaux incontra il pubblico e dialoga con Nadia Terranova e Margherita Rubino, giurate del Premio, sui temi e le memorie che attraversano tre dei suoi romanzi più celebri: Gli anniIl ragazzo Perdersi. Il Premio le viene consegnato dal Sindaco di Rapallo, Elisabetta Ricci, insieme ai partner Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, BPER Banca, Coop Liguria.

La giuria del Premio Rapallo BPER Banca 2025, composta da Eva Cantarella, Nadia Terranova, Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Lella Costa e Margherita Rubino, “premia per l’anno 2025 l’intera carriera di una scrittrice folgorante e coraggiosa, autrice di romanzi in cui i generi letterari vengono ignorati, a favore di una scrittura innovativa, fluida e bruciante a un tempo, lontana da ogni definizione, la cui forza è stata riconosciuta e premiata solo nei tempi recenti, mentre la platea di lettori di tutto il mondo da decenni ne aveva sancito il primato”.

Annie Ernaux – Scrittrice francese tra le più interessanti del panorama letterario contemporaneo, insignita del Premio Nobel per la Letteratura nel 2022. Nei suoi libri intreccia memoria personale e collettiva. È vincitrice del Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025.

Nadia Terranova – Entrata due volte nella cinquina del Premio Strega, è scrittrice, traduttrice, editorialista per La Repubblica, autrice di racconti per l’infanzia (Premio Andersen 2022). È giurata del Premio Europeo Rapallo BPER Banca.

Margherita Rubino – Professoressa universitaria e critico teatrale de Il Secolo XIX, studiosa della presenza femminile nel teatro antico e contemporaneo, ha dedicato volumi a “Medea contemporanea”, “Antigone” e “Fedra. Per mano femminile”. È giurata del Premio Europeo Rapallo BPER Banca.

Info utili

Clock

Orari:

Ore 19:00 

Potrebbe interessarti anche...

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 03 Dic 26

Scopri di più

Genova Design Week 2026

Genova Design Week 2026

Data di svolgimento: 03 Giu 26 - 07 Giu 26

Scopri di più

Dialoghi di Archeologia 2026

Dialoghi di Archeologia 2026

Data di svolgimento: 22 Mag 26

Scopri di più

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Data di svolgimento: 01 Mag 26 - 30 Set 26

Scopri di più

Presentazione libro: Il mare non ha colpe

Presentazione libro: Il mare non ha colpe

Data di svolgimento: 30 Apr 26

Scopri di più