Preboggion
Il Preboggion è una miscela di erbe selvatiche che da sempre viene raccolta in varie parti della Liguria, e non solo, ma che assume nomi diversi da zona a zona. Nel Ponente ligure, queste erbe vengono chiamate "erbette", mentre in altre regioni, soprattutto nel centro Italia, sono conosciute come "crescione". Le erbe che compongono questa miscela variano da valle a valle e a seconda della stagione.
Sebbene il loro mercato sia principalmente locale, alcuni piatti preparati con queste erbe sono conosciuti a livello nazionale, il più famoso dei quali sono i "pansoti". È importante notare, però, che oggi è sempre più difficile trovarle in modo tradizionale, poiché sono sempre meno le persone in grado di riconoscerle.
Esiste una leggenda interessante che circonda il nome Preboggion. Si narra che durante la Prima Crociata, il cuoco del conte Goffredo di Buglione stesse cercando con difficoltà erbe fresche per il suo comandante, in quelle zone remote. Da questo episodio, si dice che sia nato il nome "erbe per Buglione", abbreviato in dialetto come "pro-buggiun". Tuttavia, è più plausibile spiegare il nome come una trasposizione di lettere da "per" a "pre", poiché la parola "boggiòn" indica un insieme di cose diverse e disordinate, talvolta anche un brodo.
Le erbe più comunemente raccolte per il Preboggion includono la talaegua (Reichardia picroides), la scixerbua (Sonchus oleraceus), il bell'ommo (Urospermum dalechampli), il dente de càn (Taraxacum officinalis), la borraxe (Borrago officinalis), l'ortiga (Dioica), la pimpinella (Sanguisorba minor), i denti de cuniggio (Hyoseris radiata), il papàvau (Papaver roeas) e le bietole (gê).
L'ingrediente più apprezzato in questa miscela è la talaegua, quanto più abbondante è, tanto migliore risulta il Preboggion, soprattutto nella zona dell'entroterra genovese
Procedimento
Lavate il preboggiòn ed eliminate i gambi. Sbucciate, tagliate a pezzi e fate bollire le patate; aggiungete poi le erbette.
Dopo circa 10 minuti scolate, strizzate e passate il tutto in padella con l'olio, gli spicchi d'aglio, ed un pizzico di sale; volendo, aggiungete due filetti d'acciuga e una manciata di formaggio grana. Servite insieme a formaggette o frittelle salate.
Ingredienti:
2 chili di preboggiòn
1/2 di patate
3 spicchi d'aglio
sale
olio
grana