Ponte Monumentale
Il Ponte Monumentale è una meraviglia architettonica realizzata nel 1895 al posto della Porta d'Arco delle Mura Nuove, e rappresenta un importante simbolo storico della città. Il progetto fu realizzato dall'ingegnere Cesare Gamba e dagli architetti Ronco e Haupt nel 1890, e da allora ha continuato a stupire visitatori di tutto il mondo con la sua bellezza e maestosità.
Il Ponte attraversa via XX Settembre in modo longitudinale e si erge imponente con i suoi 21 metri di altezza. La struttura portante è costituita da un grande arco di mattoni, mentre le arcate sottostanti sono sorrette da colonne in marmo che presentano una decorazione scultorea in pietra. Questa decorazione, insieme alla vista mozzafiato sulla città che si può ammirare dal ponte, rappresentano due dei motivi principali per cui i turisti scelgono di visitare questo sito.
Sulle nicchie sono incisi i nomi dei caduti della Seconda Guerra Mondiale, in modo da rendere omaggio alle vittime e ricordare gli eventi tragici che hanno segnato la storia del paese. Inoltre, sul lato del ponte, potrai ammirare la concessione della Medaglia d'Oro alla città di Genova, che rappresenta un riconoscimento importante per il valore e il coraggio dimostrati dai cittadini durante la guerra. Ma non è tutto: dall'altro lato del ponte, c'è anche una lapide in marmo che rappresenta il documento di resa delle truppe nemiche tedesche.
Il ponte è dotato di un ascensore che collega via XX Settembre a Corso Podestà, che può essere raggiunto anche tramite scalinate. Inoltre, il Ponte riserva anche una piacevolissima sorpresa: dal suo interno si può accedere alla Genova Sotterranea: un vero e proprio tesoro nascosto che racchiude la storia e le leggende della città, attraverso tunnel, cunicoli e grotte raggiungibili esclusivamente con visite guidate.