Pomeriggi musicali in ricordo del maestro Eugenio de Luca
L'Associazione Satura, Palazzo Stella, presenta Pomeriggi musicali in ricordo del maestro Eugenio de Luca, recentemente scomparso. Il concerto al pianoforte è previsto per il 1° febbraio 2025 alle ore 16:30.
Gli organizzatori di questa rassegna musicale sono alcuni ex allievi sotto patrocinio dell'Associazione Satura. L'iniziativa culturale prevede una serie di concerti in programma da febbraio a giugno 2025.
I dettagli del concerto
Il concerto di musica classica è eseguito al pianoforte dal maestro Davide Piero Runcini, con le musiche di G. Verdi, F. Liszt, F. Chopin e E. de Luca e con la partecipazione di Federica Selvaggini.
Chi è il maestro Eugenio de Luca?
Eugenio de Luca è stato un pianista e compositore italiano. Ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di tre anni. Nell'infanzia entra a far parte del Coro delle voci bianche del Duomo di Milano. Bianca Maria Delachi ne cura la preparazione per l'ammissione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Prosegue gli studi presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma dove consegue a pieni voti il diploma. Ancora giovanissimo partecipa attivamente alla vita musicale di Milano. È apprezzato da vari compositori che gli affidano l'interpretazione dei propri lavori, tra questi Alberto Soresina. La sua carriera di concertista solista riceve il grande apprezzamento del pubblico e i favori della critica musicale in Italia e all'estero. Collabora a lungo con l'Accademia Musicale di Milano.
Accompagna in più tournee all'estero il sestetto d'archi diretto dalla violinista Nelly Csaky, suona diverse volte con l'orchestra dell'Angelicum e con quella del Teatro Nuovo di Milano. Collabora con il Centro Internazionale di Studi Italiani dell'Università di Genova. Alla fine degli anni cinquanta si trasferisce a Rapallo, qui é docente di educazione musicale in varie scuole. Per molti anni insegna pianoforte presso l'Accademia Musicale Genovese. A partire dagli anni ottanta, collabora regolarmente con l'Accademia Culturale di Rapallo, per la quale tiene una serie di lezioni-concerto. Dedito all'insegnamento che considera una missione, fatta di generosità e desiderio di trasmettere ogni più piccolo particolare appreso dai suoi amati maestri, fino alla conclusione della sua vita.
Informazioni
L'ingresso all'evento è a offerta libera.
Allegati:
Info utili
Orari:
Ore 16:30