Poetry slam al Louisiana Jazz Club
Il poetry slam torna nella cornice intima e storica del Louisiana Jazz Club, un luogo che dal 1964 ospita musica, parole e destini artistici e, dal 2022 due appuntamenti annuali con Louisiana Poetry Slam.
Tra mattoni, ombre e luci soffuse, sei poeti/e (Gionata Atzori, Laura Grecale, Kirsten, Niccolò, Fabrizio Nuovibri e Teresa Vatavuk) si preparano a portare sul palco i propri versi e la propria voce.
A guidare la serata Filippo Balestra e Andrea Fabiani, MC di Genova Slam, collettivo che da più di dieci anni anima la scena poetica cittadina e che ha portato lo slam genovese dai bar ai festival, dai club ai palchi più prestigiosi.
Il poetry slam nasce negli anni ’80 a Chicago come rito popolare: una gara, ma soprattutto un incontro in cui il pubblico diventa parte attiva, vota, reagisce, decide l’esito della competizione. È al tempo stesso un gioco e uno spettacolo che vuole recuperare l’origine di arte orale e condivisa della poesia.
In Italia il movimento fa capo alla LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam, che coordina un vero e proprio campionato, sintesi di tutte le serate di poetry slam (oltre seicento) organizzate ogni anno su tutto il territorio nazionale.
Anche la serata del Louisiana è inserita nel campionato della LIPS e assegna al vincitore o alla vincitrice l’accesso alla semifinale regionale ligure, prevista per giugno.
Per partecipare è necessaria la prenotazione (louisianajazzclub64@gmail.com– 3488621153).