Salta al contenuto principale
Piotta (photo Alfredo Villa)
Calendary Il 28-06-2025

Piotta Summer Tour

Piotta Summer Tour sbarca a Genova, sabato 28 giugno con il concerto al GEN Festival (Giardini Luzzati). Il tour del rapper e cantautore romano Piotta passa da Genova, il concerto gratuito è previsto per sabato 28 giugno ai GEN Festival presso i Giardini Luzzati.
Dopo la recente pubblicazione della colonna sonora del docufilm “La scuola romana”, dove è incluso il singolo “Tu me piaci”, Piotta porterà nel capoluogo ligure il meglio della sua discografia e in particolare l’ultimo album “'Na notte infame”. 

Il disco, decimo lavoro di studio, prende tutta l'ispirazione dalla recente prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio. Con lui, apprezzato scrittore e saggista, ha firmato molti dei testi, e proprio la voce e i versi del fratello aprono la prima traccia. “'Na notte infame” è un percorso emotivo in quel labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli. Attraverso le vicissitudini personali e generazionali di Tommaso e di Fabio, la voce di Piotta racconta gli anni che hanno segnato le loro generazioni. Dagli anni di piombo all'Italia campione del Mondo, dal boom dei ‘90 al crollo del Muro di Berlino, dalle controculture dei '70 fino alla nascita dell'Hip-Hop italiano. Il rap di Piotta si fa più introspettivo e consapevole che mai, nel disco come dal vivo. Un viaggio inedito per suoni e formazione, così che dopo l'album, uscirà in tutte le librerie per La Nave di Teseo il primo romanzo di Tommaso dal titolo "Corso Trieste", scritto a quattro mani con il fratello Fabio, proprio come il disco, che ne è la colonna sonora

Un percorso che parte dall’ultimo lavoro, per scandagliare poi a ritroso le varie sfaccettature della sua discografia. Da “Spingo io” a “L’attacco dei funkadelici quattro” (con gli amici Colle der Fomento e Ice One), “Ognuno con un se” (in memoria di Primo Brown dei Cor Veleno) e “Un'estate ed è finito” (dall’album La Grande Onda). Brani storici come “La Valigia” (dall'album disco di platino “Comunque vada sarà un successo”), “Ciclico” (per il primo film dei Manetti Bros) e “Troppo avanti” (con il collega Caparezza). In scaletta anche “Cuore Nero” e “7 vizi Capitale” dalla soundtrack di Suburra, e molti altri brani tra cui alcune delle sue hit più popolari
Con lui una formazione dal sound totalmente rinnovato con il compositore Francesco Santalucia (piano, synth, chitarra), Augusto AKU Pallocca (sax), Claudio Cicchetti (batteria e percussioni), accompagnati dal visual designer e sound engineer CristianoBoffi.

Info utili

Clock

Orari:

21:00

Questo evento è parte di:

GEN Festival 2025

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Data di svolgimento: 18 Giu 26 - 20 Giu 26

Scopri di più

Gran concerto di Capodanno

Gran concerto di Capodanno

Data di svolgimento: 01 Gen 26

Scopri di più

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Data di svolgimento: 31 Dic 25 - 01 Gen 26

Scopri di più

The world of Disney in orchestra

The world of Disney in orchestra

Data di svolgimento: 29 Dic 25 - 30 Dic 25

Scopri di più

Bruciabaracche

Bruciabaracche

Data di svolgimento: 26 Dic 25 - 27 Dic 25

Scopri di più