Persone del XX Secolo, August Sander
Mercoledì 1 ottobre alle ore 18:15, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), inizia la nuova stagione di incontri organizzati dall'Associazione Amici dell'Accademia Ligustica di Belle Arti con la conferenza di Federico Montaldo "August Sander - Persone del XX Secolo".
L'incontro riprende il ciclo tematico inaugurato lo scorso anno in collaborazione con Archivio Saglietti e Società di Letture Scientifiche sulla Storia della fotografia.
Attraverso una selezione di immagini, Federico Montaldo guida il pubblico alla scoperta di Persone del XX secolo, un’opera fondamentale che ha segnato la storia della fotografia e che rappresenta l’espressione più completa del lavoro di una vita del fotografo tedesco August Sander. Uno sforzo monumentale per accumulare un archivio dell’umanità del ventesimo secolo attraverso uno spaccato della cultura tedesca. Sander ha fotografato soggetti di ogni ceto sociale, catturando banchieri e pugili, soldati e artisti circensi, contadini e famiglie, per creare un catalogo del popolo tedesco, organizzato per professione, genere e stato sociale. Immaginato per la prima volta negli anni ’20, ha portato avanti il progetto per più di cinquant’anni durante un periodo politicamente carico e in rapido cambiamento, attraversato da due guerre mondiali e dalle devastanti ripercussioni del nazismo.
Le immagini, notevoli per il loro realismo incrollabile e l’abile analisi del carattere, forniscono un potente specchio sociale della Germania tra le due guerre e costituiscono una delle conquiste più influenti del ventesimo secolo.
Federico Montaldo è avvocato, specializzato in diritto civile-commerciale e diritto della fotografia. Da anni si occupa di divulgazione della cultura fotografica, come promotore di incontri a tema, curatore di mostre e progetti fotografici. Ha curato con Palazzo Ducale di Genova una serie di incontri con grandi figure della fotografia (Scianna, Battaglia, Berengo Gardin, D’Amico, Saglietti e molti altri). È membro del direttivo del Centro Culturale Primo Levi. Ha pubblicato saggi e curato biografie con diverse case editrici, tra cui: "Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, Obblighi, Privacy” (Emuse 2019 e 2023); "Ivo Saglietti. Lo sguardo inquieto" (Postcart, 2021 e 2024); "Paola Agosti. Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa" (Postcart, 2023); "W la Libertad. Fotografie di protesta" (con Luciano Zuccaccia, Postcart, 2024). E’ autore del romanzo giallo “Isabelita” (Bookabook, 2022). Nel 2024 ha fondato ed è Presidente dell’Associazione “Archivio Saglietti APS”.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info utili
Orari:
18:15