Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509
Passeggiate Migrantour di Marzo
Calendary Dal 02-03-2024 al 23-03-2024

Passeggiate Migrantour di Marzo

Un "viaggio" per il mondo restando “sotto casa”, per conoscere i tanti volti della città, accompagnati da cittadini di origine straniera per svelare storie, nuovi sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo.

L’obbiettivo dei percorsi Migrantour, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, è incoraggiare la conoscenza e il rispetto per le differenze culturali e promuovere una nuova idea di turismo responsabile a km 0, per conoscere uno dei quartieri del Centro Storico di Genova, oggetto di rigenerazione urbana.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti di marzo:

Sabato 2 marzo, alle ore 15:00 è la volta di un percorso denominato "Aspettando la primavera”, in cui si possono scoprire le usanze legate all’arrivo della Primavera in diverse culture. Infatti, ogni paese ha tradizioni e date diverse rispetto l’inizio “canonico” della nuova stagione. Alcuni paesi, come la Romania, festeggiano il primo giorno di primavera in buon anticipo: il 1° marzo. È una festa molto sentita dai bambini, le cui origini affondano in antiche pratiche e credenze agricole: Marzo era il protettore dei campi e del bestiame, un dio che rappresentava la rinascita della natura.

Sabato 16 marzo alle ore 11:00 ritorna la passeggiata “MigrArte -Arte in città”, che conduce i partecipanti alla scoperta dell’arte antica e contemporanea presente nei caruggi del centro storico. La partenza è in Piazza del Campo di fronte al museo viadelcampo29rosso, dedicato ai grandi cantautori genovesi. Durante il percorso si parla  di musica e di migrazione, del tema della sostenibilità nell’arte e della lavorazione del tessuto nella tradizione africana. In prossimità della sopraelevata si parla  del progetto “Walk the Line” e si ammira il murales “Orizzonti di speranze” dell’artista italo argentina Munù Actis Goretta. Ancora connessioni d’arte con l’antica tradizione ligure della lavorazione della ceramica e le maioliche di chiara influenza berbera. A conclusione della passeggiata, spazio al gusto con la degustazione di cibo messicano alla Taqueria Mamacita's. L’iniziativa è organizzata a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e il Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo.


Sabato 23 marzo alle ore 15:00 un’operatrice interculturale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, di nazionalità brasiliana, accompagna il tour “From Brazil to Genova” in uno dei territori del centro storico a forte migrazione, per vivere un viaggio ideale dal Brasile a Genova, con gli occhi di una migrante.

In un cammino tra mare e vicoli si raccontano gli intrecci tra le due culture, scoprendo i volti e le storie delle persone che hanno messo radici nel cuore di Genova.     

                                          

Si parte in prossimità dell’uscita della metropolitana della Stazione Principe, di fronte alla Stazione Marittima, dove la Lanterna accoglie e orienta la visita migranda. In Via Prè le persone che vivono e gestiscono le attività commerciali del luogo parlano  di integrazione e sfide per la riqualificazione del quartiere. La vita animata dei vicoli accompagna la visita da piazza del Truogoli di Santa Brigida a Porta dei Vacca, fino alla famosa via del Campo, resa immortale dalla canzone di Fabrizio De André e dove si trova Viadelcampo29rosso, spazio-museo dedicato alla “scuola Genovese dei cantautori”. La poetica di De André è strettamente legata all’accoglienza e alla dignità degli ultimi e dei fragili, inoltre tanto amati dal prete di strada Don Andrea Gallo, che ha fatto dell’inclusione una propria missione di vita.


 

INFO

Costo delle passeggiate del 2 e del 23 marzo 10 € a partecipante; quelle del 17 febbraio e del 16 marzo prevedendo la degustazione hanno un costo di 15 € a partecipante.

Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone. Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280

Info utili

Clock

Orari:

Ore 11:00 e 15:00 

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Data di svolgimento: 16 Giu 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Medioevo scoperto/medioevo inventato: percezione e narrazione di dieci secoli di storia di mezzo

Medioevo scoperto/medioevo inventato: percezione e narrazione di dieci secoli di storia di mezzo

Data di svolgimento: 21 Mag 24 - 11 Giu 24

Scopri di più

Medioevo al DocSAI

Medioevo al DocSAI

Data di svolgimento: 16 Mag 24

Scopri di più

Exhibricks – Mattoncini a Genova

Exhibricks – Mattoncini a Genova

Data di svolgimento: 11 Mag 24 - 12 Mag 24

Scopri di più