Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

512
Parlami d'amore_Mario Incudine_ph Laura Di Martino
Calendary Il 22-03-2025

Parlami d'amore. Quando la radio cantava la vita

Nell'ambito di Lunaria a Levante, all'auditorium Eugenio Montale di Genova è di scena "Parlami d'amore. Quando la radio cantava la vita", un viaggio di musica, parole, amarcord e ironia nell’Italia degli anni Venti e Trenta del Novecento. Un emozionante spettacolo di teatro canzone che attinge a un repertorio poco battuto, ricco di fascino e di bellezza, ma anche il racconto di un pezzo di storia d’Italia.

Lo spettacolo è interpretato da Mario Incudine, scritto da Costanza DiQuattro e diretto da Pino Strabioli; al pianoforte e alla fisarmonica, Antonio Vasta. Il suono è di Pino Ricosta, le scene sono di Paolo Previti. Una produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con ASC Production e Teatro Donnafugata.

Tra il 1918 e il 1940 la produzione musicale italiana ebbe una straordinaria evoluzione. La nascita delle radio, che divenne il mezzo principale della propaganda fascista, contribuì anche ad ampliare il pubblico degli ascoltatori e a diffondere sensibilmente la musica nelle case italiane rendendola un “affare” comune e condiviso. Se da un lato si ramificava la musica fomentata dal fascismo, megafono di sentimenti patriottici, famigliari e lacrimosi, dall’altro si diffondeva, in rotta con le direttive dittatoriali, una musica d’oltreoceano, brillante e ironica. Sottobanco, come bische clandestine, nascevano lo swing e il jazz che ben presto entrarono a far parte di una realtà italiana che remava controcorrente attraverso la musica. Con questo spettacolo va in scena uno spaccato non solo di storia della musica italiana, ma anche e soprattutto di “storia patria”. Poiché la musica, da sempre, diventa il paradigma di una nazione e di un pensiero. L’Italia canticchiò vent’anni Giovinezza, ma all’alba del ‘45 tuonò convinta Bella ciao.

Sotto la guida di Pino Strabioli, artista da sempre sensibile al teatro canzone, la verve e la capacità istrionica di Mario Incudine sono al servizio di uno spettacolo che vuole essere anche un omaggio alla canzone d’autore di quegli anni, un repertorio poco battuto, ma ricco di fascino e di bellezza, con testi modernissimi, melodie indimenticabili e armonie ardite. Un “materiale” da riportare a galla e da incorniciare.

Parlami d’amore è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano e ABP Nocivelli.

Si segnala che anche Lunaria Teatro aderisce all'iniziativa Asilo di Sera promossa da Stradanuova Teatro Centrale, grazie al sostegno di Comune di Genova, Compagnia di San Paolo e il Patto per la Sussidiarietà della Maddalena e in collaborazione con Infantia Soc. Coop. e Cooperativa Sociale Tagesmutter-Arcobaleno.  

Prezzi: biglietto intero 14 euro, ridotto* 12 euro, under 26 8 euro, under 13 7 euro. * Over 65, Soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, possessori Green Card

Per informazioni e prenotazioni tel. 010.2477045, info@lunariateatro.itwww.lunariateatro.it

Info utili

Clock

Orari:

Ore 21:00

Potrebbe interessarti anche...

Nervi International Ballet Festival 2025

Nervi International Ballet Festival 2025

Data di svolgimento: 28 Giu 25 - 27 Lug 25

Scopri di più

27° Suq Festival - Teatro del Dialogo

27° Suq Festival - Teatro del Dialogo

Data di svolgimento: 12 Giu 25 - 22 Giu 25

Scopri di più

Porto Antico EstateSpettacolo 2025

Porto Antico EstateSpettacolo 2025

Data di svolgimento: 12 Giu 25 - 31 Ago 25

Scopri di più

Rolli Plays

Rolli Plays

Data di svolgimento: 03 Mag 25

Scopri di più

Noo Ko Bok. Festival Internazionale di Danza Africana

Noo Ko Bok. Festival Internazionale di Danza Africana

Data di svolgimento: 02 Mag 25 - 04 Mag 25

Scopri di più