Parlami d'amore. Quando la radio cantava la vita
Nell'ambito di Lunaria a Levante, all'auditorium Eugenio Montale di Genova è di scena "Parlami d'amore. Quando la radio cantava la vita", un viaggio di musica, parole, amarcord e ironia nell’Italia degli anni Venti e Trenta del Novecento. Un emozionante spettacolo di teatro canzone che attinge a un repertorio poco battuto, ricco di fascino e di bellezza, ma anche il racconto di un pezzo di storia d’Italia.
Lo spettacolo è interpretato da Mario Incudine, scritto da Costanza DiQuattro e diretto da Pino Strabioli; al pianoforte e alla fisarmonica, Antonio Vasta. Il suono è di Pino Ricosta, le scene sono di Paolo Previti. Una produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con ASC Production e Teatro Donnafugata.
Tra il 1918 e il 1940 la produzione musicale italiana ebbe una straordinaria evoluzione. La nascita delle radio, che divenne il mezzo principale della propaganda fascista, contribuì anche ad ampliare il pubblico degli ascoltatori e a diffondere sensibilmente la musica nelle case italiane rendendola un “affare” comune e condiviso. Se da un lato si ramificava la musica fomentata dal fascismo, megafono di sentimenti patriottici, famigliari e lacrimosi, dall’altro si diffondeva, in rotta con le direttive dittatoriali, una musica d’oltreoceano, brillante e ironica. Sottobanco, come bische clandestine, nascevano lo swing e il jazz che ben presto entrarono a far parte di una realtà italiana che remava controcorrente attraverso la musica. Con questo spettacolo va in scena uno spaccato non solo di storia della musica italiana, ma anche e soprattutto di “storia patria”. Poiché la musica, da sempre, diventa il paradigma di una nazione e di un pensiero. L’Italia canticchiò vent’anni Giovinezza, ma all’alba del ‘45 tuonò convinta Bella ciao.
Parlami d’amore è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano e ABP Nocivelli.
Si segnala che anche Lunaria Teatro aderisce all'iniziativa Asilo di Sera promossa da Stradanuova Teatro Centrale, grazie al sostegno di Comune di Genova, Compagnia di San Paolo e il Patto per la Sussidiarietà della Maddalena e in collaborazione con Infantia Soc. Coop. e Cooperativa Sociale Tagesmutter-Arcobaleno.
Prezzi: biglietto intero 14 euro, ridotto* 12 euro, under 26 8 euro, under 13 7 euro. * Over 65, Soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, possessori Green Card
Info utili

Orari:
Ore 21:00