Paolo Bonfanti live al teatrino Zanetti
Il Teatrino Ottavio Cirio Zanetti conclude la sua Stagione 2024/25 con un evento imperdibile. Mercoledì 11 giugno, alle ore 18, il palco di salita Inferiore San Rocchino 3 r. ospita Paolo Bonfanti, chitarrista e cantante rock blues tra i più apprezzati in Italia e oltre. Questo concerto, un vero e proprio gioiello musicale, si inserisce perfettamente nello spirito della sala che vive di condivisione, libertà e sperimentazione.
Paolo Bonfanti: un'autobiografia in musica tra blues e folk
Paolo Bonfanti propone un viaggio musicale che attraversa il blues, il funk, il folk e il cantautorato. L'artista ripercorre la sua ricca carriera dal 1992 a oggi, offrendo un'autobiografia sonora quasi interamente basata su brani originali, arricchita da alcune cover di canzoni molto conosciute. Con la sua chitarra e la sua voce, Bonfanti traccia la linea degli album che ha pubblicato, dando particolare risalto a lavori come "Pracina Stomp" (2019) ed "Elastic Blues" (2020). L'energia e la profondità della sua musica promettono una serata indimenticabile per gli amanti del rock blues e del cantautorato di qualità.
La carriera di Bonfanti: dalle Big Fat Mama alle collaborazioni eccellenti
Nato a Genova, Paolo Bonfanti vanta una storia artistica di grande rilievo. Dal 1985 al 1990 è stato il carismatico frontman dei Big Fat Mama, uno dei gruppi più influenti della scena rock-blues italiana. Con loro, registra tre album, incluso un doppio live, e suona nei club e festival più importanti della penisola. La sua carriera è costellata di prestigiose collaborazioni con musicisti internazionali del calibro di Dick Heckstall-Smith, Mickey Waller, Roy Rogers e John Popper, e con alcuni dei migliori strumentisti italiani come Beppe Gambetta e Fabio Treves. Dal 2003, Bonfanti è parte degli Slow Feet, un supergruppo italiano che annovera tra le sue fila Franz Di Cioccio e Lucio Fabbri della P.F.M., e il fotografo/bassista Reinhold Kohl. Nel 2007, gli Slow Feet pubblicano il CD "Elephant Memory". Più recentemente, dal 2022, Bonfanti fa parte di Fabbri & Friends, un progetto ideato da Lucio Fabbri insieme ad alcuni dei più importanti session men italiani, come Massimo Germini, Antonio Petruzzelli e Roberto Gualdi.
L'impegno didattico e discografico di un artista completo
Accanto alla sua intensa attività concertistica, Paolo Bonfanti si dedica con passione anche all'attività didattica. Scrive articoli e trascrizioni per riviste specializzate e pubblica metodi per chitarra di grande successo. Tra questi, spiccano un metodo per chitarra country-rock scritto a quattro mani con Beppe Gambetta per la Bèrben di Ancona, il manuale con CD "Bottleneck Guitar", e i metodi didattici con DVD "La Chitarra Elettrica Secondo Bonfanti" e "La chitarra acustica Secondo Bonfanti", entrambi editi da fingerpicking.net e distribuiti da Giunti. A suo nome sono stati pubblicati 13 lavori discografici, e conta innumerevoli partecipazioni a CD di musicisti italiani e stranieri. La sua prolifica produzione e il suo impegno nella diffusione della cultura musicale lo rendono una figura di spicco nel panorama artistico italiano.
Informazioni e prenotazioni per il concerto di Paolo Bonfanti a Genova
Per tutti gli interessati a partecipare al concerto di Paolo Bonfanti al Teatrino Ottavio Cirio Zanetti, è possibile ottenere maggiori informazioni e effettuare prenotazioni. Basta telefonare al numero 391 7193988 o scrivere una mail a oczassociazione@gmail.com.
Info utili
Orari:
ore 18