Salta al contenuto principale

Paganini: una giornata dedicata al prestigioso Concorso di violino

Si è svolta oggi nella Sala Giunta Vecchia di Palazzo Tursi, la prima conferenza dei Paganini Ambassador, presieduta dal presidente del Premio Giovanni Panebianco, alla quale hanno partecipato anche i componenti del comitato, il segretario generale Gloria Piaggio e il direttore artistico Nazzareno Carusi.

È stata l’occasione per fare il punto sulle attività realizzate fino ad oggi, che hanno contribuito a far sì che la 57^ edizione del Concorso abbia registrato il più alto numero di candidature (117) dalla sua istituzione, nel 1953. La conferenza ha anche costituito un momento di approfondimento delle strategie e iniziative da mettere in campo nel 2024, anno di pausa del Concorso, per promuovere la figura del grande violinista e l’immagine di Genova nel mondo.

Il presidente Panebianco ha annunciato due straordinari eventi-concerto per il 2024: il primo sarà a gennaio a Parigi, con l’esibizione del prossimo vincitore al Museo del Louvre; il secondo si terrà ad ottobre alla Guildhall di Londra con il concerto dello stesso violinista, accompagnato dalla London Symphony Orchestra. Due prestigiosi appuntamenti che vanno ad arricchire la lista dei circa 60 concerti-premio per il prossimo vincitore del Concorso, tra cui quello previsto, per la prima volta, al Teatro La Scala di Milano.

A margine della conferenza dei Pagnini Ambassador, si è svolto nel Salone di Rappresentanza il convegno sul tema “La stravaganza come condizione poetica del capriccio in musica, pittura e architettura”, al quale hanno partecipato Salvatore Accardo, presidente della giuria internazionale della 57^ edizione del Premio, Sylvain Bellenger, direttore generale del Museo di Capodimonte, Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Ducale, Luigi Ficacci, già sovrintendente di Stato e direttore dell’Istituto Centrale del Restauro e Francesco Micheli, consigliere di amministrazione del Teatro La Scala e componente del comitato del Premio Paganini.

La giornata prosegue alle 16.30 a Palazzo Doria Carcassi, sede del Premio Paganini, con l’estrazione della lettera che determinerà l’ordine di esibizione dei 30 concorrenti ammessi alla fase eliminatoria del Concorso (17-18 ottobre 2023) i cui nomi sono stati resi noti lo scorso 21 giugno, World Music Day, e pubblicati sul sito www.premiopaganini.it.

L’evento clou è in programma alle 19, sempre nel Salone di Rappresentanza, con la cerimonia di conferimento del titolo onorifico di “Paganini Ambassador” al principe Alberto II di Monaco, accompagnato da Anne Eastwood ambasciatrice del Principato in Italia, e dal principe Domenico Pallavicino, console onorario a Genova.

Alla cerimonia intervengono il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Saranno presenti le autorità civili e militari ed è prevista la partecipazione del viceministro Edoardo Rixi, del sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi, e del presidente del CONI Giovanni Malagò. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook del Premio Paganini e di Telenord.

Info utili

Calendary 25-06-2023