Salta al contenuto principale

Onde barocche. Capolavori diocesani tra 1600 e 1750

Onde barocche. Capolavori diocesani tra 1600 e 1750
Calendary Dal 08-04-2022 al 13-11-2022

Dall’ 8 aprile al 13 novembre 2022 - Museo Diocesano di Albenga, Oratorio della Ripa di  Pieve di Teco (IM), siti diffusi sul territorio diocesano.

La mostra porta sotto i riflettori la ricchezza del patrimonio barocco con capolavori tra i più importanti e affascinanti di questa fase artistica: 23 opere, provenienti dalle raccolte della Diocesi di Albenga-Imperia, per la prima volta in dialogo collettivo a restituire la ricchezza e la vitalità artistica del periodo.
Protagoniste opere pittoriche e splendidi esemplari di scultura di autori tra cui Guido Reni, Giovanni Lanfranco, Domenico Fiasella, Luciano Borzone, Giulio Benso, i De Ferrari, Gioacchino Assereto, Giovanni Battista Casoni, Domenico Piola e Anton Maria Maragliano.
Onde Barocche non è solo esposizione di tesori artistici, ma un percorso che unisce storia, cultura e itinerari invitando alla scoperta di alcuni tra gli esempi più significativi del periodo compreso tra il 1600 e il 1750 diffusi sul territorio. La mostra incoraggia l’approfondimento di una stagione altissima dell’arte attraverso lo stupore e la meraviglia. In occasione di Onde barocche il Museo Diocesano propone una nuova veste espositiva che trasforma totalmente, rinnovandolo, il percorso di visita, e include aree accessibili per la prima volta. Il visitatore è incoraggiato a lasciarsi affascinare da un senso di stupore, un sentimento in linea con la forte volontà comunicativa del Barocco.
La mostra è curata da Formae Lucis. 

Info utili