Oltre il visibile - L'arte di vedere con l'anima
La Sala Dogana di Palazzo Ducale ospita la mostra fotografica Oltre il visibile - L'arte di vedere con l'anima. Questa straordinaria iniziativa, promossa dal Rotary Club Genova Lanterna con il coinvolgimento degli altri Club Rotary genovesi e del Rotaract , gode del patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Sezione Territoriale di Genova e l'Associazione Culturale 36° Fotogramma. L'esposizione, in programma dal 20 al 29 giugno, offre un'opportunità unica per riflettere sull'importanza dell'inclusione e per apprezzare l'arte attraverso una prospettiva nuova e profonda.
Oltre il visibile: un percorso fotografico inclusivo
La mostra presenta una selezione di fotografie scattate dai partecipanti a un corso di fotografia digitale specificamente rivolto a persone non vedenti e ipovedenti. Non solo immagini, l'esposizione include anche materiali multimediali prodotti nell'ambito del progetto, tra cui interviste a medici e operatori sanitari e immagini raccolte durante le attività formative. Questo approccio innovativo ha permesso ai partecipanti di sperimentare nuove forme di espressione e di relazione , grazie all'impiego di tecnologie accessibili e a una didattica attenta alle loro esigenze specifiche. Le opere esposte testimoniano un processo unico che unisce creatività, autonomia, apprendimento e inclusione.
Prevenzione e inclusione: obiettivi chiave
Oltre il visibile si inserisce in un programma più ampio, volto da un lato alla prevenzione delle patologie oculari attraverso campagne di sensibilizzazione, informazione, screening e visite gratuite con l'impiego di un'unità mobile oftalmologica. Dall'altro, l'iniziativa promuove attività inclusive e ricreative che contrastino l'isolamento sociale e migliorino il benessere psicologico delle persone con disabilità visiva. L'obiettivo della mostra è anche quello di rafforzare la consapevolezza collettiva sull'importanza della prevenzione visiva e di promuovere una cultura dell'accessibilità che favorisca una partecipazione attiva e paritaria alla vita sociale e culturale.
Informazioni
La mostra è aperta al pubblico dalle 12 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 19 nel weekend.
Info utili