Notturni en plein air 2025
Una notte d’estate, un cortile storico e la musica che incanta: continua la magia dei Notturni en plein air 2025, la rassegna estiva della GOG – Giovine Orchestra Genovese in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Il protagonista del secondo appuntamento, in programma giovedì 31 luglio alle 20:30, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, è il pianista Ilya Shmukler, astro nascente della scena internazionale, con un recital che attraversa due secoli di capolavori pianistici, da Chopin a Stravinskij.
Un viaggio musicale tra romanticismo e modernità
Il recital propone un percorso affascinante tra le sfumature della notte: dalla Barcarolle op. 60 e le Mazurke op. 59 di Chopin, simbolo del notturno romantico, alle Three Mazurkas di Thomas Adès, passando per le atmosfere impressioniste di Debussy con Images, Libro I, fino alla brillantezza ritmica di Stravinskij con Three Movements from Petrushka.
Ilya Shmukler: un talento internazionale
Definito dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung "un vulcano" e "un nome da ricordare", Shmukler si è formato tra il Conservatorio di Mosca e la Park University negli Stati Uniti. Dopo il debutto alla Carnegie Hall e la finale al Concorso Cliburn, ha collaborato con direttori come Pletnev, Järvi e Alsop, esibendosi in Europa, Asia e Nord America.
Programma
Fryderyk Chopin
- Barcarolle in fa diesis maggiore op. 60
- Mazurkas op. 59
Thomas Adès
- Three Mazurkas
Claude Debussy
- Images, I libro L. 110
Igor Stravinskij
- Three Movements from Petrushka
Informazioni
Biglietti disponibili su: www.gog.it
Info utili
Orari:
ore 20:30