Non esiste un posto al mondo
Venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 21, Il Teatro della Tosse, Sala Trionfo, presenta lo spettacolo Non esiste un posto al mondo di Maurizio Carucci.
I dettagli dello spettacolo
Non esiste un posto al mondo è uno spettacolo, tratto dall’omonimo libro di Maurizio Carucci, (Harper Collins, 2024). È la storia di un viaggio che l'autore affronta insieme a Martina nel novembre del 2018. Partono dalla loro casa, in Val Borbera, e arrivano a Milano a piedi. Chiudono casa, danno da mangiare agli animali e camminano verso una delle città più conosciute e collegate del mondo.
Un viaggio esilarante e disperato alla ricerca di qualcosa che manca sempre e sembra impossibile da trovare.
Siamo un cumulo di lutti e di gioie, tenuto insieme con lo scotch. Pieni di buchi, di mancanze. È per questo motivo che partiamo. Per cercare qualcosa che si trova sempre in qualche altro posto, in qualche altra vita. Desideriamo andare via per l’eternità, per un weekend, per un’ora. Anche quando le nostre vite ce lo impediscono. Eppure dovremmo farlo tutti i giorni. Tutti i giorni dovremmo viaggiare. Nella vita non abbiamo molte altre occasioni per imparare a vivere.
Lo spettacolo è caratterizzato da tre momenti di racconto. Diario: Maurizio Carucci racconta il viaggio vero e proprio, giorno per giorno, attraverso aneddoti e episodi cruciali incontrati durante il cammino. Onirico: la voce narrante si mischia a musiche elettroniche e si perde in riflessioni sul cibo, sull’ambiente, sull’amore e sul passato dell’autore. Notturno: il momento in cui Carucci canta le sue canzoni e quelle degli Ex-Otago al piano.
Un viaggio dentro al viaggio, che comincia in una Marassi anni 90, tutta carcere e stadio, e che sembra essere destinato a non finire mai. A piedi, ai cinque all’ora, in mezzo alla bruma, in balia di tangenziali feroci e sentieri impantanati, scoperte inaspettate e liti furibonde. Un viaggio di due persone che non sempre riescono a essere a loro agio in questa epoca, in questa storia.
Crediti
Regia Filippo Rossi (Galattico studio, Digitale 2000).
Voce narrante e pianoforte Maurizio Carucci,
violino Carola Ottonello
sintetizzatori Michele Canepa
Musiche originali di Maurizio Carucci ed Ex-Otago
Informazioni
Costo dei biglietti: intero 25 euro; ridotto 20 euro
Lo spettacolo è fuori abbonamento
Durata: 80 minuti
Info utili
Orari:
Ore 21