Salta al contenuto principale

Non ci manga più niente! II edizione

Calendary Il 02-12-2023

Approfondimento e attività sui fumetti giapponesi

La Biblioteca Benzi è lieta di invitarvi a un pomeriggio di festa e approfondimento per tutte le età dedicata alla cultura giapponese, sabato 2 dicembre dalle ore 15:30 alle 18.

Come già nell’edizione primaverile, l’occasione è organizzata per festeggiare l’ampliamento della collezione di manga della Biblioteca; l’evento sarà quindi dedicato a dare un aiuto nell’orientarvi in questo mondo particolare, per distinguerne i vari generi e sottogeneri, a quale età siano dedicati o anche solo per capire bene da che parte si leggono, dando particolare risalto ai nuovi arrivi a scaffale, dedicati quest’anno ai più piccoli con serie come i mitici Pokemon, la maghetta Sakura, Conan l’investigatore e tanti altri!

Il pomeriggio prevede l’apertura straordinaria della biblioteca dalle ore 15:30 alle 18 con laboratori, disegni, racconti e un mini-corso di giapponese per famiglie e ragazzi di tutte le età, che sono invitati a presentarsi in cosplay del loro personaggio preferito!

Alle ore 16 invece la Sala Dall’Orto ospiterà la presentazione del libro “Il segreto dell’onda di Hokusai”, di e con Paolo Linetti, Direttore del Museo D'Arte Orientale Mazzocchi di Brescia, nell’ambito della rassegna “Yomimono – leggere al Museo Chiossone e non solo”, organizzata appunto dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova nell’ambito degli eventi di “Genova Capitale del Libro 2023”. Katsushika Hokusai, pittore e incisore giapponese vissuto a cavallo fra Sette e Ottocento - il cui nome è di solito collegato alla sua opera più famosa, “La grande onda di Kanagawa” - è infatti ritenuto “l’inventore” dei manga, grazie ai suoi quaderni in cui raccoglieva repertori di disegni e schizzi di ogni genere.

A seguire, si terrà la presentazione dei nuovi titoli manga acquistati dalla Biblioteca, a cura di Chiara Povero, fotografa e storica dell’arte.

L’animazione del pomeriggio e le presentazioni sono a cura di DEAI, Associazione culturale per Genova ed il Giappone.

L’evento è gratuito, ma si terrà su prenotazione al n. 010 5578896 o all’email benzieventi@comune.genova.it fino ad esaurimento posti.

Info utili

Clock Sala Carlo Dall’Orto
Clock

Orari:

dalle 15.30 alle 18.00

Potrebbe interessarti anche...

Book Pride 2025

Book Pride 2025

Data di svolgimento: 03 Ott 25 - 05 Ott 25

Scopri di più

Gianluca Gotto al Porto Antico EstateSpettacolo 2025

Gianluca Gotto al Porto Antico EstateSpettacolo 2025

Data di svolgimento: 01 Ago 25

Scopri di più

Festival in una notte d'estate 2025

Festival in una notte d'estate 2025

Data di svolgimento: 21 Lug 25 - 26 Lug 25

Scopri di più

Romeo and Juliet. Incontro di presentazione del balletto con coreografie di John Cranko

Romeo and Juliet. Incontro di presentazione del balletto con coreografie di John Cranko

Data di svolgimento: 19 Lug 25

Scopri di più

Giochi al Pesto

Giochi al Pesto

Data di svolgimento: 18 Lug 25

Scopri di più