Naim Abid presenta: Navaii - La nuova storia di Layla e Majnun
Il libro è liberamente ispirato al celebre classico persiano Layla e Majnun di Nezami (scritto nel 1188 d.C), un romanzo tra le più iconiche storie d'amore del mondo iranico e islamico. Il poema narra le vicende di due giovani, il cui amore, ostacolato da divisioni insormontabili, culmina in un tragico epilogo, segnato dalla sofferenza di un sentimento tanto assoluto quanto irrealizzabile.
Navaii - La nuova storia di Layla e Majnun, liberamente ispirato a quel capolavoro, segue il mistico viaggio di Majnun, il Folle d'amore, attraverso le Valli dell'anima, luoghi simbolici della ricerca interiore, evocati negli scritti di Baha' u'lláh e dai grandi mistici persiani come Attar, Rumi e Hafez.
Ogni capitolo del libro è collegato a una canzone dell'omonimo album musicale di Naim Abid, che può essere ascoltato grazie ai QR Code integrati nelle schede musicali dedicate. Le illustrazioni dell’autore, completano un’opera dall’approccio multidisciplinare.
Insieme, libro e disco, danno vita a un progetto interculturale che esplora temi sociali e mistici. L'obiettivo è quello di creare un ponte ideale tra Oriente e Occidente, promuovendo la cultura della pace attraverso l'incontro creativo tra mondi diversi, con un approccio multidisciplinare che unisca scrittura, musica e disegno.
"Uno dei più famosi crooner italiani" (Il Secolo XIX), showman, songwriter e artista
Naim Abid: scrittore, showman, songwriter e artista creativo sempre alla ricerca di nuove forme espressive. E stato definito dal Secolo XIX "uno dei più famosi crooner italiani”. Nel suo percorso musicale ha tenuto concerti in Italia e all’estero; fonico e manager, ha realizzato diversi incisioni, cura le proprie produzioni e gestisce i progetti di cui è partecipe.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1 16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568 email: biblbrocchi@comune.genova.it
Info utili
Orari:
dalle ore 17:30 alle ore 18:30