Salta al contenuto principale

Moby Dick al cinema

Uno squalo martello
Calendary Dal 15-10-2025 al 05-11-2025

“Moby Dick al cinema” è la rassegna cinematografica che rispecchia la natura variegata e multidisciplinare della mostra “Moby Dick la balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, visitabile a Palazzo Ducale dal 12 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026. Quattro film diversi fra loro per stile, genere, nazionalità anno di produzione, che ruotano tutti intorno alla natura misteriosa e mitica della balena bianca descritta da Herman Melville nel suo romanzo capitale, al mare e alle sfide titaniche fra l’uomo e la natura, come fra l’uomo e il male. Organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Circuito Genova, comprende quattro film da vedere nella sala Filmclub del cinema Sivori(salita S. Caterina 54 r, Genova, tel. 010 583261 o 010 5532054), alleore 16 e alle ore 18.45“Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick” di Ron Howard (mercoledì 15 ottobre), “Revenant – Redivivo” di Alejandro J. Iñárritu (mercoledì 22 ottobre), “Le meraviglie del mare” di Jean-Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello (mercoledì 29 ottobre), “Leviathan” di Andrey Zvyagintsev (mercoledì 5 novembre). Biglietti: 9 euro intero; 7 euro ridotto per chi esibisce al botteghino il biglietto d’ingresso alla mostra. Sono validi gli abbonamenti di Circuito. È previsto lo sconto reciproco: chi esibisce il biglietto di uno dei film di “Moby Dick al cinema” al botteghino di Palazzo Ducale, ha diritto all’ingresso ridotto alla mostra “Moby Dick la balena”.

 

La rassegna inizia mercoledì 15 ottobre, ore 16 e 18.45, al Sivori – Sala Filmclub con “Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick” di Ron Howard con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Brendon Gleeson, Cillian Murphy. Film hollywoodiano del 2015, è l’adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex. Nell'inverno del 1820 la baleniera del New England "Essex", comandata dal capitano Polard, viene attaccata da una balena dalle dimensioni enormi. Pochi marinai si salvano e tra di loro Thomas Nickerson, che all'epoca era poco più di un bambino. Costui trent'anni dopo e con un'iniziale riluttanza accetta di raccontare l'esperienza vissuta allo scrittore Herman Melville. Sta per nascere uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi: "Moby Dick".

 

Leonardo DiCaprio è il protagonista di “Revenant – Redivivo” del regista messicano Alejandro Iñárritu, in programma mercoledì 22 ottobre, sempre al Sivori alle 16 e alle 18.45. Il collegamento con “Moby Dick” risiede nell’espressione dello stesso desiderio di vendetta e della stessa ricerca ossessiva del bersaglio. Non in mezzo al mare, ma nella neve di un’America gelata. Negli anni Venti del diciannovesimo secolo Hugh Glass è a capo di una spedizione che trasporta beni in territori ancora sconosciuti, solcati da mercenari, soldati, cacciatori di pelli, esploratori. Lo scontro con un grizzly lo lascia in condizioni prossime alla fine. Il più arrogante della compagnia, Fitzgerald, si offre di restare per dargli sepoltura, ma lo tradisce orribilmente. La volontà di giustizia e il pensiero del figlio, rimetterà in piedi Glass e darà inizio ad un'odissea leggendaria. Tre Oscar e tre Golden Globes.

 

Il terzo film è un documentario girato da Jean-Michel Cousteau, figlio del grande esploratore e oceanografo Jacques Cousteau, e da Jean-Jacques Mantello: “Le meraviglie del mare”. Si potrà vedere mercoledì 29 ottobre, stessi orari e stesso cinema. Elegante e pacato, è anche un grido d’allarme. Per tre anni, Jean-Michel Cousteau e i suoi figli Céline e Fabien, con la loro squadra, hanno viaggiato dalle Fiji alle Bahamas alla scoperta degli oceani e della loro microfauna, spettacolare come un universo segreto e minacciata da quello dell'uomo. Rincorrendo appuntamenti rari, che avvengono al massimo una volta all'anno, e senza mai coprire con le parole ciò che le immagini raccontano da sé, trascinano gli spettatori in un'esperienza immersiva (letteralmente) e tecnicamente sofisticata, ma anche preoccupata, perché il legame tra la salute delle specie marine e la salute del nostro pianeta è ancora lontano dall'essere conosciuto nella sua forza e necessità.

 

“Moby Dick al cinema” si conclude mercoledì 5 novembre (Sala Filmclub del Sivori, ore 16 e 18.45) con un film d’autore adatto a tutti, cinefili compresi: “Leviathan” di Andrey Zvyagintsev con Aleksey Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdocichenkov, Roman Madyanov. Il simbolo del film, presente anche sulla locandina, è un enorme scheletro di balena. Racconta la storia di Kolia, un uomo che vive in una remota località rurale nel nord della Russia, vicino al mare. In quel piccolo paese un sindaco prepotente e corrotto ha deciso di volere per sé le terre di Kolia e cerca quindi di comprarle. Tra relitti di un'altra epoca (case distrutte, imbarcazioni sventrate...) e relitti di esseri viventi (il gigantesco scheletro di Balena che non può non far pensare al Leviatano del titolo) si muovono uomini che lentamente perdono tutto ad opera proprio di quello stato del quale dovrebbero essere parte fondante, che dovrebbe garantire le loro libertà nella visione dell'altro Leviatano, quello di Hobbes. Grande rigore e cristallina chiarezza espositiva.

 

Il programma completo

 

Mercoledì 15 ottobre, ore 16.00 e 18.45
Heart of the sea - Le origini di Moby Dick
Regia Ron Howard

Con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Brendon Gleeson, Cillian Murphy
Usa 2015, 121’

Mercoledì 22 ottobre, ore 16.00 e 18.45
Revenant - Redivivo
Regia Alejandro J. Iñárritu

Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter
Usa 2015, 156’

Mercoledì 29 ottobre, ore 16.00 e 18.45
Le meraviglie del mare
Regia Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello

Gran Bretagna - Francia 2017, 85’

Mercoledì 5 novembre, ore 16.00 e 18.45
Leviathan
Regia Andrey Zvyagintsev

Con Aleksey Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdocichenkov, Roman Madyanov
Russia 2014, 140’

Informazioni

Biglietto: 9€ intero; 7€ ridotto con il biglietto della mostra “Moby Dick la balena” a Palazzo Ducale
Sono validi gli abbonamenti di Circuito
Con il biglietto di uno dei film, ingresso ridotto alla mostra

 

Info utili

Clock Sala Filmclub
Clock

Orari:

16.00 e 18.45

Questo evento è parte di:

Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea 

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Yoga per il Solstizio d’Inverno a Castello D'Albertis

Yoga per il Solstizio d’Inverno a Castello D'Albertis

Data di svolgimento: 20 Dic 25

Scopri di più

Giffy di Nancy Condomitti

Giffy di Nancy Condomitti

Data di svolgimento: 18 Dic 25

Scopri di più

Paola Repetto presenta: Le 7 chiavi dell’arcobaleno. The 7 keys of the rainbow

Paola Repetto presenta: Le 7 chiavi dell’arcobaleno. The 7 keys of the rainbow

Data di svolgimento: 16 Dic 25

Scopri di più

Figlia delle stelle. Presentazione libro e laboratorio di acquerello con Maria Cristina Dibari e Giulia Roggero

Figlia delle stelle. Presentazione libro e laboratorio di acquerello con Maria Cristina Dibari e Giulia Roggero

Data di svolgimento: 13 Dic 25

Scopri di più

Alessandra Parodi presenta: Di donna in donna. Storie di donne curate e curanti

Alessandra Parodi presenta: Di donna in donna. Storie di donne curate e curanti

Data di svolgimento: 12 Dic 25

Scopri di più