Misticanza
Sabato 1° febbraio prende il via “Misticanza”, percorso di laboratori gratuiti sui temi della sostenibilità e di riflessioni su come si vive a Genova ideato da undici giovani selezionati attraverso una call to action.
I workshop sugli inchiostri naturali si svolgono ogni sabato del prossimo mese: tre mattine in altrettanti quartieri genovesi e una serata di festa finale in vico della Cittadella (traversa di via Balbi) durante la quale sarà possibile ammirare i lavori prodotti e confrontarsi ulteriormente sugli argomenti affrontati. Per partecipare occorre prenotarsi al link bit.ly/3Wmyik9 o scrivere un’mail a serviziocivile@alleortiche.it.
Gli incontri inizieranno con un dialogo su come viviamo la nostra città e proseguiranno con la preparazione collettiva di un pigmento a base vegetale diverso per ogni incontro. I partecipanti avranno l’opportunità di dipingere, dialogare e condividere una colazione. Le illustrazioni prodotte saranno raccolte e conservate per l’evento conclusivo. Ogni partecipante riceverà anche una boccetta dell’inchiostro preparato come ricordo dell’incontro.
I workshop: le date
I workshop, che dureranno dalle ore 10 alle 12.30, si terranno il 1° febbraio al Librificio del Borgo in via Borgo degli Incrociati 22r, l’8 febbraio nell’ex-Ospedale Psichiatrico di Quarto in via Maggio 6 ed il 15 febbraio nella Casa di Quartiere di via Certosa 13D. Appuntamento serale, invece, per l’evento conclusivo in programma il 22 febbraio dalle 19 a mezzanotte ed ospitato al Cinenimo Ad Astra in vico della Cittadella 6.
Il progetto
Il progetto “Misticanza” è un’attività realizzata nell’ambito del progetto Urban Linneo, sostenuto dal bando Simbiosi di Fondazione Compagnia di San Paolo con Alle Ortiche APS quale ente capofila. Il progetto vede la collaborazione di Politiche giovanili, Job Centre, società in house del Comune di Genova, l’associazione Cittadini Sostenibili, la direzione del Facility Manager, AMIU e le università: DISTAL - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna e DISFOR - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova.
Da sempre Informagiovani favorisce l’incontro con esperienze giovanili e programmi di rigenerazione degli spazi pubblici urbani del Comune di Genova e collabora con la Direzione Urbanistica accogliendo Operatori Volontari di Servizio Civile Universale. Attualmente, in partnership con il centro culturale ambientale Alle Ortiche e l’Aps Arci Servizio Civile, sono aperte nuove candidature che comprendono l’opportunità per due giovani di operare nella sede accreditata del Comune di Genova numero 158461.