Salta al contenuto principale

Mare e spiagge

Mare e spiagge

Un tuffo nel blu, per chi si trova a Genova, è possibile anche in città.

A pochi minuti dal centro, in Corso Italia, si concentrano la maggior parte degli stabilimenti balneari cittadini, spesso dotati anche di piscine. Proseguendo si raggiunge la piccolissima baia di Boccadasse, ideale per chi ama prendere il sole, fare una passeggiata e godersi i tramonti in una cornice caratteristica.
Più a levante, sotto al Castello Türke - un altro dei capolavori di Coppedè a Genova - in posizione riparata è raggiungibile attraverso una lunga scalinata lo stabilimento balneare di Capo Santa Chiara.

Proseguendo sempre in direzione levante si incontrano le spiagge di Vernazzola e Sturla, molto frequentate d’estate, ma dove è bello prendere il sole anche nei mesi invernali, tra i gozzi tirati in secca dai pescatori, o dedicarsi a sport acquatici.
A Quarto la nota spiaggia di Priaruggia e a Quinto alcuni stabilimenti balneari sono tra le località marine “cittadine” più frequentate dai genovesi.
Alla scogliera e agli stabilimenti balneari di Nervi si accede scendendo dalla passeggiata Anita Garibaldi. D’estate la zona è frequentata da bagnanti e da qualche pescatore. Oltre alla scogliere, Nervi ha alcune piccole spiagge: a levante Capolungo, a ponente la spiaggia detta del porticciolo, e, proseguendo ancora a ponente, sul confine tra Quinto e Nervi, si trova la spiaggia di Caprafico.

Nel ponente cittadino le prime spiagge balneabili sono quelle di Multedo e Pegli, ma se ci si spinge più in là, a Voltri e oltre, l’acqua è più pulita e le spiagge sono più grandi. A Vesima, località che si raggiunge comodamente in treno, lontano dalle abitazioni, sotto la strada Aurelia, ci sono alcuni stabilimenti balneari, un paio di ristoranti e una bella caletta libera attrezzata di ciottoli grigi, dove le correnti regalano quasi sempre acqua limpida.

Uscendo dal capoluogo, a pochi chilometri di distanza, la costa ligure è incastonata di belle spiagge e acque cristalline, con un record nazionale di bandiere blu e riconoscimenti alla qualità del mare.

Info utili