L’invasione dell’UItrarte
La seconda edizione di Invasione dell’UltrArte è un’incursione nelle vie di Via Luccoli e Vico della Casana in cui l’arte non solo si contempla, ma si attraversa. Nuovi linguaggi, nuove forme: artisti, performer e visionari ridisegnano gli spazi urbani e spingono l’esperienza oltre il conosciuto. Qui non esiste spettatore: sei già parte dell’invasione. Un’esperienza artistica unica e coinvolgente nel centro storico di Genova.
L’evento rende l’arte fruibile in strada, abbattendo barriere di ingresso e creando comunità inclusive. Portando l’arte nel cuore del centro storico, l’evento promuove l’identità culturale di Genova come destinazione inedita e dinamica.
Da dove ripartiamo
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha catalizzato l’entusiasmo di artisti, esercizi commerciali e pubblico, “Invasione dell’UltrArte II” raddoppia la sfida e rafforza le sinergie sul territorio. Via Luccoli conferma la sua vocazione sperimentale e invita il CIV Casana, a trasformare le strade in contenitore culturale e luogo di rigenerazione urbana.
Le performance di punta in prima nazionale
Ulyanin’s Cartoons & Alexander Argunov’s Music
21 giugno, h.18 | Via Luccoli 10 | Durata 20′
In prima nazionale, padre e figlia – Ulyanin e Alexander Argunov – uniscono disegno animato e musica dal vivo. Tre video-proiezioni (durate 3’05″, 2’11″ e 5′, tutte del 2023) esplorano amore, diritti umani e connessioni familiari. I disegni di Ulyanin si animano sulla colonna sonora eseguita da Argunov (chitarra e oboe), con testi tratti da García Lorca, Jiménez, Kharms e Khlebnikov.
“Corpo in Bianco” (da L’immagine di Beckett)
27 giugno, h.18 | Via Luccoli 10 | Durata 30′
In prima nazionale una performance intensa che prende ispirazione da Beckett: il corpo in posizione fetale, prossimo all’essenza primordiale, fluttua tra attesa, abbandono e resistenza. Sei interpreti (Edoardo Chiappino, Ambra Di Sciacca, Danielle Pesci, Emanuela Rolla, Daniela Paola Rossi, Manuela Scriva) incarnano il dialogo tra parola, silenzio e suono.
Installazione site-specific
Axis Mundi – I.Ra Isabella Ramondini
Atrio di Via Luccoli 30
Tre anelli concentrici in alluminio evocano una sfera armillare: materia, energia, emozione e spirito si fondono in un ciclo di trasformazione dal caos all’armonia. L’opera, guidata da sacre geometrie, risponde al movimento del visitatore, diventando portale meditativo e invito alla scoperta del proprio centro interiore.
Mappa interattiva e social
Su Google Maps è disponibile la mappa interattiva con tutti i punti di interesse e i simboli degli artisti aderenti. La campagna social ufficiale (#InvasioneUltrArte2025 #iLikeUltrArte) su Instagram, Facebook, TikTok e YouTube offrirà aggiornamenti in tempo reale, contributi live e contenuti esclusivi.
Programma
19 giugno, ore 11: inaugurazione - via Luccoli (angolo Piazza)
20 giugno, ore 17: ArTour - punto di ritrovo in mappa
21 giugno, ore 18: Ulyanin’s Cartoons & Alexander Argunov’s Music - via Luccoli 10
26 giugno, ore 17: ArTour - punto di ritrovo in mappa
27 giugno, ore 18: “Corpo in Bianco” performer espressione applicata - via Luccoli 10
28 giugno, ore 19: Dj Set chiusura con dj Deborah Monaldi e dj SteMc - Cantine Colombo
Info utili
