Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

512
Lilith Festival
Calendary Dal 13-06-2024 al 06-07-2024

Lilith Festival 2024

Il Lilith Festival della Musica d’Autrice si prepara alla sua tredicesima edizione, e per il terzo anno consecutivo nella splendida cornice di Villa Durazzo - Bombrini a Genova Cornigliano.

Dopo l’anteprima del 22 giugno al nuovo Teatro del Chiostro di Sant’Andrea in collaborazione con Incadenza, il festival entra nel vivo a partire dal 30 giugno per un totale di quattro serate, questa volta in collaborazione con Società per Cornigliano.

I concerti e gli artisti 

il concerto evento “Mauro Pagani. 2024 Creûza de Mä”, inizialmente previsto domenica 30 giugno, viene riprogrammato per martedì 9 luglio, per celebrare i quarant’anni di uno dei dischi più importanti della musica italiana realizzato da Fabrizio De André e lo stesso Mauro Pagani, ideatore, arrangiatore ed esecutore delle musiche.

In occasione di questo grande anniversario, Pagani ha deciso riproporre questo capolavoro insieme a un equipaggio di sei musicisti, una corista e un corista, dando spazio anche ai brani del suo repertorio di oltre cinquant’anni di carriera e collaborazioni con artisti incredibili come Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Arisa, Chiara Galiazzo, Nina Zilli solo per citarne alcuni.

L’apertura di questo primo appuntamento di Lilith è affidata alla genovese Cristina Nico in trio cordofono insieme a Roberto Zanisi e Stefano Bolchi. L’evento vede la collaborazione del museo di viadelcampo29Rosso, dove è possibile acquistare i biglietti.

Si prosegue il 4, 5 e 6 luglio con tre diverse serate all’insegna della migliore musica e canzone d’autrice. 

Giovedì 4 si comincia con la giovanissima cantautrice toscana Emma Nolde, che negli ultimi anni con i suoi due dischi “Toccaterra” del 2020 e “Dormi” del 2022, si è imposta come una delle voci più interessanti della musica italiana. Freschissima l’uscita del nuovo singolo “Mai sola” che accompagna il lancio dello speciale tour “Solo Non Sola”.

Nella stessa serata si esibisce la cantautrice Irene Buselli, che con il suo disco di debutto “Io, io, io” ha ricevuto e continua a ricevere attenzione e riconoscimenti come il Premio Bindi 2023. Spazio anche per Il Gentiluomo, band nostrana alt-pop tutta al femminile.

Venerdì 5 luglio è il momento della pesarese Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, protagonista atipica dell’indie-pop nostrano capace di passare dalla musica alla poesia alla storia dell’arte. Nel 2023 Maria Antonietta ha dato vita al suo quinto disco “La tigre”, un elaborato pop dalla scrittura toccante.

Sempre nella seconda serata di luglio si esibiscono Sabrina Napoleone in trio con Alice Nappi e Francesco Ciapica a presentare “Cristalli Sognanti”, e la torinese Ella Nadì che ha pubblicato l’anno passato il suo ultimo album “Nel bene e nel mare”.

Arriviamo a sabato 6 luglio con la chiusa affidata a Maria Mazzotta, cantautrice pugliese e interprete che negli ultimi anni si distingue per le ottime produzioni che nascono dalla tradizione popolare con innesti e suggestioni originali.

Nel suo ultimo progetto “Onde”, l’interpretazione di Mazzotta incontra le sonorità elettriche del post rock creando un connubio originale e profondo, grazie anche alla chitarra elettrica di Ernesto Nobili e alle percussioni di Cristiano Della Monica. Il disco uscito a maggio 2024 è entrato nella top 3 della World Music Charts Europe e Transglobal World Music Chart

A concludere Lilith Festival 2024 ci sono anche i Rebis, duo genovese formato dalla voce e la scrittura di Alessandra Ravizza e la chitarra di Andrea Megliola che da anni ricerca tra le sponde del Mediterraneo possibili “ponti sonori” per amplificare la sua musica. Insieme a loro anche il polistrumentista Edmondo Romano. Apre la serata il duo Cadira, formato dalla italo-catalana Eugenia Amisano e dal chitarrista Paolo Traverso.

La conduzione delle serate a Villa Bombrini è affidata a Lisa Galantini e Andrea Podestà. In loco è garantita la presenza di aree ristoro, area gioco per i più piccoli e stand di artigianato. Le illustrazioni e il visual concept sono curati da Priscilla Jamone dell’associazione Pepita Ramone.

Il resto della programmazione

Sono parte del programma del Lilith Festival 2024 anche numerosi eventi di musica, teatro e approfondimento musicale che andranno in scena da giugno a settembre presso il nuovo Teatro del Chiostro di Sant’Andrea.

Mermaids” è il sottotitolo per i concerti di musica rock e d’autorə in scena nella suggestiva cornice del colonnato dietro la casa di Colombo a Genova, mentre “ChiostrOne” è la rassegna a cura dell’attrice e regista Cristina Cavalli, che vede la proposta del Lilith Festival allargarsi quest’anno anche al teatro.

A questo programma imponente si aggiungono spettacoli, presentazioni ed eventi in collaborazione con il Sestiere del Molo, Solidarietà e lavoro e tante altre realtà genovesi.

Dopo l’inaugurazione di giovedì 30 maggio con il release party “Mermaids Reload!” in cui si sono esibite tante personalità della scena genovese, si prosegue giovedì 13 giugno con lo spettacolo “Anzian Prodige” di e con Luisa Merloni, il primo della rassegna teatrale “ChiostrOne”.

Sabato 22 giugno è tempo per l’anteprima del Lilith Festival in collaborazione con Incadenza, con il concerto di A Band Called “E”, formazione guidata dall’artista di culto nella scena noise/avantgarde, la statunitense Thalia Zedek. Apertura affidata ai Rice On The Record.

Giovedì 27 giugno invece una serata dedicata alla riscoperta del Battisti “Bianco”, con “Battisti, l’altro. L’artista non ero più io”, presentazione/concerto dell’omonimo libro+cd con l’autore Andrea Podestà e i musicisti Gabriele Graziani e Marco Sabiu.

Giovedì 5 settembre, alle ore 20, sul palco del Teatro del Chiostro di S. Andrea la giovane cantautrice e chitarrista salentina Cristiana Verardo. Già vincitrice di Musicultura 2023 e del Premio Bianca d’Aponte 2019, presenta i brani contenuti nel suo secondo album, intitolato “Maledetti Ritornelli”, che l’hanno definitivamente confermata come una delle voci più promettenti della musica italiana d’autore e d’autrice, attenta alle tematiche sociali (sulla cover dell’album è disegnata la sagoma di un assorbente, come gesto di protesta verso la “tampon tax”) senza perdere di vista la realtà. Sua è la lotta contro la perdurante disparità di genere e contro ogni forma di prevaricazione. Insieme a Carolina Bubbico, e con la partecipazione straordinaria di Tosca, ha pubblicato “Terronda”.

Venerdì 6 settembre, alle ore 20.30, va invece in scena “Travelogue - The Joni Mitchell Tribute”, con Claudia Sanguineti (vocals), Andrea Maddalone (guitars), Luca Cresta (keyboards), Massimo Ben Trigona (fretless bass) e Dado Sezzi (drums and percussions). L’evento, che rientra ne “Le scelte di Aldo” De Scalzi, è dedicato a celebrare la musica, i testi, la verità artistica della grande songwriter canadese Joni Mitchell, che è riuscita a fungere da collante per un gruppo di amici e ottimi musicisti che condividono la passione sconfinata per la sua produzione e che, con grande affetto, la propongono al pubblico. Come tutti gli spettacoli-concerto  “a chilometro zero” proposti da Aldo De Scalzi per questa speciale location, protagonisti sono nomi di punta della scena musicale genovese che vantano curricula e collaborazioni a livello nazionale e internazionale, con musicisti riconosciuti tra i migliori turnisti e compositori italiani e una cantante, a sua volta anche autrice, capace di spaziare con naturalezza tra diversi generi musicali dal jazz al pop, dall’etno alla musica leggera.

Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea è il nuovo cuore pulsante della cultura nel centro storico di Genova. Grazie al lavoro dell’Associazione Culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo, questo spazio unico, caratterizzato dal suggestivo colonnato dell’XI secolo, offre una cornice affascinante per eventi culturali. Situato a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo, il teatro è parte del Progetto di Comunità per il Centro Storico nel Sestiere del Molo, che mira alla riqualificazione culturale dell'area.

I biglietti degli eventi a pagamento sono disponibili sulla piattaforma Dice.

Il programma è in continuo aggiornamento e per rimanere sempre aggiornati su novità e nuovi annunci visitare il sito di Lilith Associazione Culturale e del Teatro del Chiostro e del Teatro del Chiostro.

www.teatrodelchiostro.it

www.lilithassociazioneculturale.it

info@lilithassociazioneculturale.it

 

Info utili

Clock

Orari:

Tutti i concerti iniziano alle ore 20:30

Potrebbe interessarti anche...

Natale nella terra di nessuno. La tregua di Natale 1914

Natale nella terra di nessuno. La tregua di Natale 1914

Data di svolgimento: 14 Dic 24

Scopri di più

Il cappello di paglia di Firenze

Il cappello di paglia di Firenze

Data di svolgimento: 13 Dic 24 - 17 Dic 24

Scopri di più

Accensione Albero di Natale 2024

Accensione Albero di Natale 2024

Data di svolgimento: 08 Dic 24

Scopri di più

"Una giornata". Racconto musicale interattivo con Gianluca Fiorentino

"Una giornata". Racconto musicale interattivo con Gianluca Fiorentino

Data di svolgimento: 30 Nov 24

Scopri di più

 Il Monumento Fieschi a Genova, un viaggio tra arte e memoria

 Il Monumento Fieschi a Genova, un viaggio tra arte e memoria

Data di svolgimento: 28 Nov 24 - 03 Dic 24

Scopri di più