Light and Darkness. Presentazione di catalogo
Il Museo d'Arte Orientale E. Chiossone invita alla presentazione del libro "Light and Darkness", catalogo della mostra fotografica tenutasi presso al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e la Galleria d'Arte Moderna di Genova Nervi (GAM).
Con l'autore Andrea Lippi e le Curatrici Aurora Canepari e Miki Shimokawa.
Evento gratuito, prenotazione non prevista
Il catalogo riflette la mostra "Light and Darkness" mettendo a confronto il punto di vista dei due artisti sulla relazione tra luce e oscurità negli ambienti naturali e urbani del Giappone, al fine di far conoscere e promuovere i luoghi e i contesti del Paese, tra contemporaneità e tradizione, grazie alla fotografia e alla sua capacità espressiva.
Rappresentando idealmente l’antitesi tra luce Light e oscurità Darkness; un Giappone tradizionale e nostalgico, negli scatti in bianco e nero di Andrea Lippi, un Giappone più insolito e dalle atmosfere oniriche nella proposta di Katsuhito Nakazato.
Andrea Lippi toscano, dal 2003 è fotografo e video-maker. Nel 2015 visita per la prima volta il Giappone e se ne innamora. Nel 2017 pubblica “Lights of Japan”, e l’anno successivo porta il progetto in mostra a Osaka, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2022 esce il suo secondo libro “AppenninoGiappone”. Dal 2006 insegna fotografia, composizione e post-produzione. Nel 2024 “Lights of Japan” ha ricevuto due menzioni d’onore ai premi TIFA e TIBA.
Info utili
Orari:
Ore 16:00