LibroKilo 2025
Con migliaia di volumi recuperati dalla distruzione e rimessi in circolo, Librokilo si prepara a tornare a Genova per un nuovo fine settimana all’insegna della lettura, della consapevolezza ambientale e della condivisione.
L’appuntamento è fissato per sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025: per due giorni, la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale si trasformerà in una grande libreria temporanea dove sarà possibile acquistare libri al prezzo di 10 euro al chilo, salvandoli dal macero e offrendo loro una seconda vita.
Un evento per scoprire (e salvare) migliaia di libri
Nato dal desiderio di rendere la lettura accessibile a tutti e ridurre lo spreco di carta nel settore editoriale, Librokilo porta in città una selezione ampia e variegata di libri usati, rimasti invenduti o destinati al macero, selezionati e catalogati per temi e generi: romanzi, saggi, titoli per bambini, classici, manuali e molto altro.
Un vero e proprio spazio di scoperta dove ogni visitatore può cercare, sfogliare, pesare e infine scegliere quanto portare a casa.
Cultura, ambiente e buone pratiche
La proposta culturale si lega a un forte impegno etico e ambientale. In un mercato editoriale che produce ogni anno decine di migliaia di novità (oltre 85.000 titoli solo in Italia nel 2024), il riciclo e il riutilizzo dei libri diventa un gesto concreto per contrastare lo spreco e promuovere uno stile di vita più responsabile.
Anche per questa edizione genovese, sarà possibile portare i propri libri in buono stato da donare: un modo per contribuire attivamente al progetto, alleggerire gli scaffali di casa e ricevere in cambio un buono sconto da utilizzare durante l’evento.
Un segnalibro per una mostra: il legame con Moby Dick
In occasione dell’evento, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura rinnova il proprio supporto alla manifestazione e propone una speciale iniziativa per i partecipanti.
Tutti coloro che salveranno almeno 1 kg di libri riceveranno un segnalibro omaggio valido come riduzione sul biglietto d’ingresso alla mostra “Moby Dick, la balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, allestita nell’Appartamento e nella Cappella del Doge dal 12 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026.
Lo sconto sarà attivo per le date del 12 e 14 ottobre, in concomitanza con l’apertura della mostra.
Collaborazioni e sostenibilità concreta
Il progetto è realizzato in collaborazione con:
WAMI – Water with a Mission, che fornirà gratuitamente acqua in bottiglie 100% riciclabili, con un impatto sociale: ogni bottiglia distribuita garantirà 100 litri di acqua potabile a comunità che non ne hanno accesso.
Scomodo, giovane realtà editoriale indipendente che accompagnerà l’evento con approfondimenti e contenuti originali.
Mentelocale, partner editoriale attivo nella diffusione della cultura sul territorio genovese da oltre vent’anni.
I partecipanti sono invitati a portare con sé borse riutilizzabili e a raggiungere Palazzo Ducale con mezzi sostenibili, contribuendo a ridurre l’uso di plastica e i trasporti a impatto elevato.
Prenotazione e contatti
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione attraverso il sito ufficiale:
www.librokilo.it
Per informazioni, iscrizioni o richieste:
info@librokilo.it
Un progetto firmato Materia Talk
Librokilo è un’idea di Materia Talk, agenzia di comunicazione con sede a Milano, attiva su tutto il territorio nazionale nel settore editoriale, culturale e sociale. Con Librokilo, Materia Talk promuove un modello alternativo di accesso al libro, capace di coniugare il piacere della lettura con un gesto concreto di responsabilità ambientale.
Info utili
Orari:
10:00 - 19:00