Salta al contenuto principale

Libro e libertà

libri
Calendary Il 15-03-2024

Venerdì 15 marzo, nell'ambito degli incontri organizzati per le scuole e le famiglie della manifestazione storica "La Storia in Piazza", si svolge l'incontro "Libro e libertà", alle ore 10 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, fruibile anche in streaming, con la presenza di Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari, direttore di Quaderni di storia e collaboratore del Corriere della Sera.

La storia dei libri è, in larga parte, la storia della loro distruzione .Non già quella dovuta agli imprevisti accidentali, ma quella che gli uomini consapevolmente compiono per cancellare un pensiero o addirittura il pensiero. La storia della censura è dunque una storia di delitti e di fallimenti. Ma c'è anche un'altra storia, neanche essa innocente. È il tentativo di imporre un unico libro come detentore della verità: un libro che talora esplicitamente condanna tutti gli altri.
L'intreccio tra libertà e libro è dunque arduo e passibile di costanti derive . Non basta, per rasserenarsi, evocare la esteriore identità verbale onde "liber", in latino, significa sia libro sia libero.

 

Info utili

Clock

Orari:

 10:00

Questo evento è parte di:

La Storia in Piazza: programma per le scuole e le famiglie

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 03 Dic 26

Scopri di più

Genova Design Week 2026

Genova Design Week 2026

Data di svolgimento: 03 Giu 26 - 07 Giu 26

Scopri di più

Dialoghi di Archeologia 2026

Dialoghi di Archeologia 2026

Data di svolgimento: 22 Mag 26

Scopri di più

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Data di svolgimento: 01 Mag 26 - 30 Set 26

Scopri di più

Presentazione libro: Il mare non ha colpe

Presentazione libro: Il mare non ha colpe

Data di svolgimento: 30 Apr 26

Scopri di più