Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+458+307

Libri nell’Arte. Dal Medioevo all’Età Contemporanea

Meridiana
Calendary Dal 28-03-2024 al 14-07-2024

Nell’anno in cui Genova è Capitale Italiana del Libro, l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS organizza una mostra dal titolo “Libri nell’Arte – dal Medioevo all’Età contemporanea” a cura di Agnese Marengo e Maurizio Romanengo in programma dal 28 marzo al 14 luglio 2024.

È una mostra dedicata alle trasformazioni dell’immagine del libro nelle opere d’arte in Italia con ottanta opere tra dipinti, sculture, incisioni, installazioni e manoscritti e libri esposti tra Palazzo della Meridiana, sede principale della mostra, e musei e biblioteche della città.
Sono opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni private di tutta Italia sono esposte opere di   Ludovico Brea, Bernardino Licinio, il Moretto, Guercino, Giacomo Ceruti, Xavier Fabre, Angelica Kauffmann, Francesco Hayez, Silvestro Lega, Fortunato Depero, Bruno Munari, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Vincenzo Agnetti, Maria Lai, Claudio Parmiggiani e molti altri.

La mostra si sviluppa in cinque sezioni tematiche che evidenziano le caratteristiche distintive dei diversi periodi storici, secondo focus cronologici: La sacralità del libro nel Medioevo: dal codice al libro d’ore, L’Umanesimo laico: scienziati, letterati e lettori, Barocco e Illuminismo: luci e ombre dell’universalità del sapere, Ottocento e Novecento: la borghesia tra ordine e rivoluzione (curata in collaborazione con Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva della Wolfsoniana) e L’età contemporanea: il libro simbolo (curata in collaborazione con Laura Garbarino).

Il percorso della mostra si snoda nelle cinque sale espositive al primo piano nobile del Palazzo della Meridiana, la dimora cinquecentesca che fu dei Grimaldi uno dei 42 Palazzi dei Rolli Patrimonio UNESCO dal 2006.

Oltre che Palazzo della Meridiana i curatori hanno coinvolto altre sedi espositive Palazzo Reale e a Palazzo Spinola dei Musei Nazionali di Genova oltre a Palazzo Rosso dei Musei di Strada Nuova, alla Biblioteca Berio, alla Wolfsoniana, all’Accademia delle Belle Arti, e a Palazzo Lomellino.

Durante il periodo di apertura della mostra verranno organizzati incontri e viste guidate con i curatori, oltre a laboratori didattici dedicati alle scuole di ogni genere e grado.

Informazioni 

La Mostra apre al pubblico da giovedì 28 marzo a domenica 14 luglio 2024
orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Lunedì  chiuso.
Biglietto d’ingresso: 10 euro (intero),  8 euro (ridotto), 4 euro (scuole e bambini).
Il catalogo è edito da Sagep, Genova (32 euro; 27 euro in mostra).
Per info tel. 010 2541996 – mostre@palazzodellameridiana.it – www.palazzodellameridiana.it

Info utili

Clock

Orari:

 da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17); sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Lunedì chiuso.

Questo evento è parte di:

Mostre per Genova per Capitale del Libro

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

La Giornata Internazionale dell’Amicizia

La Giornata Internazionale dell’Amicizia

Data di svolgimento: 29 Lug 24 - 02 Ago 24

Scopri di più

Sogno di mezza estate a Casa Luzzati

Sogno di mezza estate a Casa Luzzati

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Moby Dick vuole il mare e allora che mare sia!

Moby Dick vuole il mare e allora che mare sia!

Data di svolgimento: 24 Lug 24

Scopri di più

Visite accompagnate al Museo di Sant'Agostino

Visite accompagnate al Museo di Sant'Agostino

Data di svolgimento: 22 Lug 24

Scopri di più