Salta al contenuto principale

Libri e incontri

Calendary Dal 06-10-2022 al 22-01-2023
  • Presentazione del libro di Alessandro Mancuso
    27 ottobre 2022 ore 15 Villa Spinola di San Pietro â Liceo Gobetti.
    Il libro, edito da Libero di scrivere (2022), viene pubblicato non a caso in concomitanza con la ricorrenza dei 400 anni dalla stampa ad Anversa del volume di Rubens sui Palazzi genovesi, opera in cui lâedificio di villa sampierdarenese degli Spinola Duchi di San Pietro e stata riconosciuta come palazzo âCâ. Lâautore, Alessandro Mancuso, studia da anni il sistema delle ville storiche dellâantica San Pier dâArena, avendo catalogato in un precedente volume ben 70 delle oltre 100 ville rappresentate dal cartografo Matteo Vinzoni nella seconda meta del XVIII secolo. Tale attivita ha permesso di dare vita ad un âlaboratorio permanenteâ allâinterno del Liceo Gobetti. Il volume ricostruisce la storia della villa, sia dal punto di vista dellâevoluzione(e involuzione) architettonica, che da quello della collocazione ambientale.
  • Andrea Lercari - Il patriziato genovese nellâetà di Rubens
    26 ottobre 2022, ore 16.30. Archivio di Stato di Genova, complesso monumentale di SantâIgnazio.

    Lâarco della vita terrena di Rubens corrisponde a quella che e comunemente individuata come la stagione di massimo splendore del patriziato genovese, nota come il Siglo de Los Genoveses. La maturita artistica del pittore coincide con il momento di massimo splendore dei Magnifici genovesi, i quali si fanno rappresentare in tutta la loro raffinata e spesso austera opulenza e commissionano opere di grande pregio per le proprie chiese e cappelle gentilizie. Andrea Lercari, archivista collaboratore esterno della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria e dellâArchivio di Stato di Genova, ha tenuto conferenze, curato convegni e volumi ed e autore di numerose pubblicazioni dedicate alla storia dei ceti dirigenti di Genova e della Liguria in antico regime.
  • Punti di vista-Incontri con Serena Bertolucci
    TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, piazzetta Cambiaso 1.
    Il volto di una citta e certamente il prodotto di mille evidenze, eventi, riflessi e sensazioni, nate questâultime su un sedimento di ricordi e suggestioni. A delineare il volto di Genova Rubens contribuisce in modo determinante restituendo al mondo per la prima volta in maniera organica il tesoro architettonico che costituisce la spina dorsale della Superba e fissando per sempre sulla tela le fisionomie dei suoi cittadini piu illustri. Ma come veniva raccontata la citta dagli altri viaggiatori, dai giovani di buona famiglia, dai commercianti, dagli avventurieri? Come era percepita dal visitatore la quotidianità della vita, lo scorrere dei giorni al di fuori dei grandi palazzi, le attività commerciali, la condizione femminile? Cosa veniva considerato degno di nota e quindi inevitabilmente destinato a divenire parte della narrazione di questo luogo? In questi due incontri la voce dei viaggiatori tornerà a farsi sentire grazie alla lettura e al commento di alcuni brani di diari e racconti, databili tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XIX, riportando alla luce i contorni di una citta nella sua dimensione più popolare e più viva.
    Programma:
    27 ottobre 2022 ore 18
    Punti di vista. Genova negli occhi dei viaggiatori tra XVII e XVIII secolo
    - 11 gennaio 2023 ore 18.
    Punti di vista. Le donne negli occhi dei viaggiatori tra XVII e XVIII secolo. In collaborazione con Associazione Culturale Sarabanda.
  • LâEuropa ai tempi di Rubens. Arte, storia e prospettive future in riferimento allâAgenda 2030
    8 novembre 2022 ore 10 Sala Chierici, Biblioteca Berio.
    Il Centro Europe Direct, in collaborazione con la Biblioteca Berio, organizza un incontro per informare e sensibilizzare sugli obiettivi dellâAgenda 2030, in particolare lâobiettivo numero 16: pace, giustizia e istituzioni forti. Lâanalisi iconografica del quadro del pittore e diplomatico fiammingo P. P. Rubens âLe conseguenze della guerraâ, conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze e ispirato alla guerra dei trentâanni, (1618-1648) dara avvio a una riflessione sugli accadimenti storici e sociali dellâEuropa a quei tempi sottolineando lâimportanza, oggi come allora, di ottenere società pacifiche e inclusive. Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. E consigliata la prenotazione sul sito bibliotechedigenova.it Lâincontro potrà essere seguito sulla pagina Facebook del Centro Europe Direct Genova
  • Lauro Magnani -Rubens e Genova: temi e presenze
    9 novembre 2022 ore 10 Sala del Maggior Consiglio. A cura di UniTe â Università della Terza Età, Università degli Studi di Genova.
    Il Professor Lauro Magnani, docente di Storia dellâArte Moderna e Delegato del Rettore per la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale dellâAteneo interviene in occasione dellâinaugurazione del nuovo anno accademico di UniTE con una lectio magistralis dedicata al grande pittore fiammingo. La sua vita e la sua opera verranno esplorate in relazione al rapporto con lâamata città di Genova, dove soggiorno in diverse occasioni tra il 1600 e il 1607, e alla quale, tornato in Fiandra, dedico la sua monumentale opera âI Palazzi di Genovaâ, a testimonianza del profondo segno che la cittalascio sullâuomo e sullâartista
  • Rubens contemporaneo
    9 â 30 novembre 2022 ore 18
    Sala del Maggior Consiglio ciclo dâincontri a cura di Anna Orlando.
    Quattro incontri per proporre al grande pubblico chiavi di lettura nuove e inusuali dello spirito creativo di Rubens, che e tale da potersi staccare dal proprio tempo e giungere alla nostra contemporaneità con messaggi, stimoli, idee. Non storici dellâarte, ma voci autorevoli nellâambito di discipline diverse, dialogano con Anna Orlando intorno a un tema centrale per la poetica e lâarte del pittore fiammingo e accompagnano chi ascolta in un viaggio interiore del pensiero su di noi e sul nostro oggi. Ribellione, convivenza, relazioni, affetti, forza delle idee e tormenti dellâanima: questi i temi scelti per portare lo spirito di Rubens più vicino a tutti noi.
    Programma:
    9 novembre 2022. Anna Orlando. Rubens ribelle. Come, quando e perché osare oltre i limiti
    16 novembre 2022 Roberto Vecchioni Lâimmagine di sé. Luci e ombre dellâIo
    23 novembre 2022 Simonetta Agnello Hornby. Famiglia e famiglie. Tra valore e potere
    30 novembre 2022. Riccardo Rao. Animali fantastici. Fantastici animali
  •  Itinerari rubensiani: la centralità dellâimmagine del sacro
    19 e 20 gennaio 2023 
    Convegno Internazionale di Studi organizzato dallâUniversità degli Studi di Genova â DIRAAS.
    LâAula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche (Palazzo Balbi Cattaneo, via Balbi 2) ospita una serie di interventi di carattere interdisciplinare nel corso dei quali vengono presi in esame i contesti in cui si realizzano le grandi committenze religiose dellâartista fiammingo, sottolineando le relazioni che le favoriscono in un circuito italiano ed europeo, il ruolo dei committenti, il protagonismo di ordini e istituzioni, le novita iconografiche e strutturali con cui si connota una nuova ed efficace comunicazione delle tematiche religiose. Per informazioni: convegnorubens2023.diraas@gmail.com â diraas.unige.it A cura di Lauro Magnani, Daniele Sanguineti, Laura Stagno in collaborazione con comitato scientifico internazionale Organizzazione: Università di Genova. Dipartimento di italianistica romanistica, antichistica, arti e spettacolo (DIRAAS).

 

Info utili