Leviathan per la rassegna Moby Dick al cinema
Con “Leviathan” di Andrey Zvyagintsev si conclude la rassegna “Moby Dick al cinema”, organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Circuito Genova in occasione della mostra “Moby Dick la balena”, visitabile fino al 15 febbraio 2026.
Il film è in programmazione nella Sala Filmclub del cinema Sivori (salita S. Caterina 54 r, Genova, tel. 010 583261 o 010 5532054).
Biglietti: 9 euro intero; 7 euro ridotto per chi esibisce al botteghino il biglietto d’ingresso alla mostra. Sono validi gli abbonamenti di Circuito. È previsto lo sconto reciproco: chi esibisce il biglietto di uno dei film di “Moby Dick al cinema” al botteghino di Palazzo Ducale, ha diritto all’ingresso ridotto alla mostra “Moby Dick la balena”.
A porre fine a questa rassegna è “Leviathan” di Andrey Zvyagintsev con Aleksey Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdovičenkov Roman Madyanov. Il simbolo del film, presente anche sulla locandina, è un enorme scheletro di balena. Racconta la storia di Kolia, un uomo che vive in una remota località rurale nel nord della Russia, vicino al mare. In quel piccolo paese un sindaco prepotente e corrotto cerca di espropriare le terre di Kolia per puro interesse personale, offrendogli in cambio un ridicolo indennizzo. Tra i relitti di un'altra epoca (case distrutte, imbarcazioni sventrate...) e quelli degli esseri viventi (come il gigantesco scheletro di balena, rimando simbolico a Leviatano del titolo) si muovono uomini che lentamente perdono tutto ad opera di uno Stato egoista e senza scrupoli, vero e proprio mostro della vicenda, il quale dilania i personaggi e li abbandona ad un destino stravolto e desolato come il paesaggio stesso.
La regia di Zvyagintsev, attraverso uno stile crudo ed essenziale, lunghi silenzi e una fotografia maestosa, riesce a restituire allo spettatore quel senso di impotenza e dramma collettivo di una Russia alla deriva, disseminata di detriti residui del regime sovietico.
Il film è stato premiato per la miglior sceneggiatura al festival di Cannes e come miglior film straniero ai Golden Globe.
Info utili
Orari:
ore 16:00 e 18:45