Le tecniche fotografiche dell'archivio del Cap. d'Albertis: interventi di conservazione e prime indagini
Incontro con Gloria Viale durante il quale si andrà a mostrare la ricchezza e la specificità del materiale fotografico custodito nel fondo fotografico.
Tale patrimonio conta 21.000 pezzi, comprensivi dei negativi opera del Capitano e di una piccola e preziosa collezione di stampe fotografiche che il Capitano ha raccolto durante i suoi viaggi in giro per il mondo e opera di vari studi fotografici attivi tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento.
I primi interventi di conservazione hanno portato le fotografie ad essere pulite ed inserite in buste e contenitori capaci di facilitarne l'archiviazione e la consultazione.Durante l'incontro si andranno così ad illustrare i passaggi di questa soluzione scelta ai fini di un'ottimale conservazione.
Gloria Viale è laureata in Beni Culturali e specializzata in Storia dell'Arte Contemporanea con tesi in storia della Fotografia. Ha lavorato in vari archivi fotografici storici comunali, ministeriali e privati, occupandosi di riordino, pulitura, ricondizionamento, schedatura e ricerca sia di negativi che positivi fotografici.
Ingresso libero.