Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+458

Le presentazioni di libri della Fondazione Ansaldo

Libro aperto
Calendary Il 18-02-2024

La Fondazione Ansaldo cura un appuntamento con doppia presentazione di libri presso Palazzo Ducale. Appuntamenot a giovedì 18 febbraio, alle 18:00, per scoprire i titoli: 

 

«Transizioni. Impresa – Lavoro – Società»
a cura di Claudia Cerioli, Lorenzo Fiori, Pietro Repetto
Con Beatrice Carabelli, Matteo Fazzini, Maurizio Gregorini, Leo Lecci, Paola Valenti

Questo libro è non soltanto un racconto di alcune tra le principali transizioni di fine Ottocento e del Novecento che hanno impattato l’impresa, il lavoro e la società, ma anche un catalogo di immagini e video di questo periodo, arricchito da alcune opere d’arte, iconiche e distintive dei cambiamenti intercorsi. Il racconto si sviluppa sfruttando linguaggi diversi tratti dai tanti contenuti archivistici conservati da Fondazione Ansaldo, il primo Archivio d’Impresa ad aprire al pubblico in Italia e uno dei più vasti a livello nazionale, ed è illustrativo dell’omonima mostra allestita a inizio 2023 presso Palazzo Reale di Genova.

Nel corso del Novecento l’industrializzazione, motore del cambiamento, stravolge i territori e le comunità, ridefinisce i contorni urbani, stabilendo nuovi centri di potere e nuove gerarchie sociali. Un aspetto di forte impatto (emozionale e storico) è la parte che illustra i venti di guerra che scuotono due volte l’Europa, portando con sé milioni di morti, ma anche convenzioni sociali nuove; cambiano i costumi, le abitudini, persino la moda. Le tecnologie, anche sulla spinta degli eventi bellici, compiono un improvviso balzo in avanti, e messe al servizio della pace promettono un benessere diffuso. Gli orizzonti si allargano a dismisura, dall’atomo allo spazio, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. Trasformazioni tuttora in corso in uno scenario sempre più liquido, delle quali è possibile tuttavia individuarne le direttrici.

 

REX, il sogno azzurro. Blue riband – the italian dream»
di Flavio Testi

 

Il transatlantico REX, costruito dall’Ansaldo di Genova è l’unica nave italiana presente nella storia della marineria mondiale ad aver conseguito la vittoria del Nastro Azzurro il 16 agosto 1933, con una traversata record da Gibilterra a New York di soli 4 giorni e 13 ore. Gioiello dell’industria cantieristica italiana sia per gli ambienti, estremamente curati, sia per le tecnologie all’avanguardia, il REX fece da sfondo a importanti avvenimenti dell’epoca. Sono riportati gli episodi più rilevanti a partire dal varo avvenuto il 1 agosto 1931, al servizio sulle rotte atlantiche dal 1932 al 1940, sino all’8 settembre 1944 quando fu affondato. La verità storica sul REX, spesso romanzata o tenuta nascosta, apre luci nuove sulla sua breve vita operativa, come il contributo della nave al salvataggio degli ebrei europei, alcune vicende internazionali quali l’intercettazione delle fortezze volanti B17 USAF in Atlantico, le motivazioni del suo affondamento e le modalità in cui questo avvenne.

 

Ingresso libero, su prenotazione all’indirizzo email  info@fondazioneansaldo.it

 

Info utili

Clock

Orari:

18:00

Questo evento è parte di:

Presentazioni e conferenze per Genova Capitale Italiana del Libro

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

Genova BeDesign Week 2024

Genova BeDesign Week 2024

Data di svolgimento: 22 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più