Le memorie di Ivan Karamazov
Da un classico della letteratura mondiale, un thriller psicologico e morale, un viaggio dentro la coscienza da cui scaturisce una riflessione su colpevolezza e innocenza, volontà e destino.
Da mercoledì 25 ottobre al Teatro Eleonora Duse va in scena Le memorie di Ivan Karamazov con Umberto Orsini protagonista e autore della riduzione drammaturgica, insieme al regista Luca Micheletti.
Uno dei massimi interpreti del teatro italiano affronta per la terza volta nella sua carriera l’ultimo e probabilmente più grande romanzo di Dostoevskij: I fratelli Karamazov.
Dopo averlo impersonato nel mitico sceneggiato televisivo del 1969 diretto da Sandro Bolchi e nel più recente La leggenda del grande inquisitore, Umberto Orsini si confronta nuovamente con il fascinoso, sfaccettato, imprendibile Ivan Karamazov, il libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce forse consapevolmente all’omicidio l’assassino di suo padre.
Se il personaggio del romanzo è un uomo tormentato e controverso, colpevole e innocente insieme, quello che prende vita sul palcoscenico è un Karamazov ormai anziano che ritorna a parlare perché sente di non aver esaurito il proprio compito, di non aver espresso compiutamente il proprio pensiero e non aver chiarito le esatte dinamiche dei “delitti” e dei castighi”.
Le memorie di Ivan Karamazov va in scena da mercoledì 25 a domenica 29 ottobre. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì e sabato alle ore 19.30. Domenica ore 16.
Info e biglietti teatronazionalegenova.it