Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

308

Laboratori di arteterapia alla Biblioteca De Amicis

Bambino impegnato in attività creativa
Calendary Dal 08-04-2026 al 30-09-2026

Nei mesi di giugno, luglio e settembre - tutti i sabati dalle 10 alle 12

Laboratori di arteterapia alla Biblioteca De Amicis

La Biblioteca De Amicis invita bambini e bambine dai 6 anni a sperimentare i laboratori di arteterapia: un'occasione per scoprire i benefici di questa disciplina e al tempo stesso esplorarsi attraverso la propria creatività. Non sono richieste abilità artistiche, ma solo il desiderio di esprimersi e di mettersi in gioco!

Appuntamenti del mese di giugno:

  • 13 giugno: Lo scarabocchio

La tecnica dello scarabocchio crea uno spazio in cui può esprimersi liberamente il potenziale ludico e creativo della mente infantile dei bambini (e degli adulti). Da semplici linee confuse sul foglio potranno emergere tante figure nascoste, basta un’occhiata e un pizzico di immaginazione.

  • 20 giugno: Cosa c'è tra i ritagli?

Prendendo spunto dall'Albo illustrato "Chi c'è tra i ritagli?" (Silvia Borando, Minibombo, 2014), i partecipanti sperimenteranno il collage per creare animali, personaggi, oggetti e tanto altro utilizzando ritagli di cartoncino colorato e pagine di riviste. Il collage è una tecnica artistica facilitante che stimola l'esplorazione del mondo interiore attraverso le immagini e le loro evocazioni.

  • 27 giugno: Il prato fiorito

Ispirato da Hervé Tullet, artista che da molti anni conduce atelier creativi con bambini di tutto il mondo, il laboratorio sarà uno spazio di libertà in cui il bambino/a avrà la possibilità di sperimentare l'arte come gioco, dando vita ad un'opera collettiva sorprendente partendo da qualche semplice macchia o riga tracciata sul foglio.

 

Conduce Monica Verona, arteterapeuta in formazione.

Partecipazione gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico.

------------------------------------

L’arteterapia lavora con la creatività insita in ognuno di noi ma, rispetto all’arte, concentrata sulla qualità di ciò che viene creato, è rivolta primariamente allo stabilirsi del processo creativo. L’arteterapia utilizza certamente alcuni metodi propri delle discipline artistiche, ma con l’obiettivo di trasformarli in strumenti di attivazione delle proprie risorse e di comunicazione con l’altro. Non c’è una tecnica più valida dell’altra o uno strumento più efficace di un altro; l’attenzione non è rivolta ai mezzi, ma al momento creativo; come non è orientata all’estetica del prodotto finale, ma alle persone e al loro benessere, promuovendo un contesto libero, sereno e non competitivo.

Info utili

Clock

Orari:

nei mesi di giugno, luglio e settembre: al sabato, ore 10-12

Potrebbe interessarti anche...

Fiori di carta e colori naturali

Fiori di carta e colori naturali

Data di svolgimento: 02 Lug 26 - 05 Ago 26

Scopri di più

Ti piace parlare di libri?

Ti piace parlare di libri?

Data di svolgimento: 29 Giu 26

Scopri di più

I love reading!

I love reading!

Data di svolgimento: 22 Giu 26

Scopri di più

Un pittin d’aimè, dal castagno al miele

Un pittin d’aimè, dal castagno al miele

Data di svolgimento: 17 Giu 26 - 19 Giu 26

Scopri di più

Suq Festival - Teatro del Dialogo 2026

Suq Festival - Teatro del Dialogo 2026

Data di svolgimento: 14 Giu 26 - 24 Giu 26

Scopri di più