Salta al contenuto principale

La struttura biblica de I PROMESSI SPOSI a cura del Prof. Enrico Parodi

Un anello appoggiato su un libro aperto proietta un’ombra a forma di cuore tra le pagine.
Calendary Il 02-02-2026

Lunedì 2 febbraio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Brocchi di Genova Nervi conferenza a cura del prof. Enrico Parodi.

Una consolidata tradizione critica attribuisce al Manzoni un atteggiamento paternalistico, non privo di irrisione e di compatimento scherzoso nei confronti del personaggi “umili” protagonisti del suo romanzo. Essi sarebbero privi di vita interiore, incapaci di esprimersi in modo autonomo.

L’analisi sull’impianto biblico dei Promessi Sposi che viene proposta vuole offrire una possibile alternativa a queste letture. Senza pretendere di smentirle, suggerisce un’altra angolazione da cui leggere il rapporto fra Manzoni e i suoi personaggi poveri.

La vicenda verrà ricostruita sulla falsariga del libro dell’Esodo integrato con altre fonti scritturali al fine di dimostrare che a livello religioso i protagonisti del romanzo sono tutt’altro che macchiette ed i loro interiori travagli non sono meno profondi e complessi di quelli che il Manzoni aveva attribuito a Napoleone relegato a Sant’Elena o alla principessa Ermengarda durante le tormentate veglie nel chiostro.

Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1
16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568 email: biblbrocchi@comune.genova.it

Info utili

Clock

Orari:

dalle ore 17:30 alle ore 18.30

Potrebbe interessarti anche...

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 03 Dic 26

Scopri di più

Genova Design Week 2026

Genova Design Week 2026

Data di svolgimento: 03 Giu 26 - 07 Giu 26

Scopri di più

Dialoghi di Archeologia 2026

Dialoghi di Archeologia 2026

Data di svolgimento: 22 Mag 26

Scopri di più

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Data di svolgimento: 01 Mag 26 - 30 Set 26

Scopri di più

Presentazione libro: Il mare non ha colpe

Presentazione libro: Il mare non ha colpe

Data di svolgimento: 30 Apr 26

Scopri di più