Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+311

La settimana del mistero e il ghost tour

Genova di notte
Calendary Dal 23-10-2023 al 31-10-2023

Ecco l'entusiasmante ritorno del Ghost Tour, l'attesissimo evento che trasforma le strade del centro storico di Genova in un'avventura spettacolare dal 23 al 31 ottobre! È un'opportunità unica per immergersi in una Genova che mai avreste immaginato, ricca di affascinanti storie e leggende che attendono di essere svelate.

Durante questa straordinaria settimana, avrete l'occasione di esplorare i luoghi più segreti e misteriosi di questa affascinante città, attraverso le voci del passato, le saghe popolari, gli spettri e i tesori nascosti dell'antica Genova. Questo progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Genova, coinvolge i principali gruppi storici genovesi e numerose organizzazioni culturali e associative che animano la città.

Una settimana ricca di eventi coinvolgenti con animazioni nei caruggi, portando i visitatori alla scoperta delle leggende e della ricca storia della città. Quest'anno, particolare attenzione è dedicata all'animazione nelle piazze, con spettacoli di vario genere che faranno brillare gli occhi di grandi e piccini. Non perdete l'opportunità di vivere questa esperienza unica a Genova!

  • Si parte con il “Mistery tour kids” dal 23 al 27 ottobre: un evento rivolto alle scuole elementari del territorio, che prevede visite guidate a tema “fantasmi a leggende” per 12 classi, provenienti da diversi municipi, che verranno accompagnate in questo viaggio alla scoperta delle leggende del centro storico di Genova. 
  • Ghost bus tour, sempre dal 24 al 30 ottobre: un tour in bus alla scoperta dei misteri di Genova accompagnati da una guida, che descriverà i luoghi visitati, narrandone le curiosità e le leggende. È previsto 1 bus al giorno, con capienza 50 persone, partenza alle ore 18 (circa), durata della visita 2 ore; 4 percorsi che copriranno il centro-levante, centro-ponente, centro-Valbisagno, centro-Valpolcevera. Il tour in bus è gratuito su prenotazione in collaborazione con AMT. 
    Durata percorso: 2 ore circa. Partenza e ritorno di tutti i percorsi: Piazza De Ferrari. Prenotazione gratuita al link: https://www.exploratour.it/prodotto/ghostbustour/
  • Ghost (nave) bus tour dal 23 al 30 ottobre: 2 guide-attori accompagneranno il percorso degli utenti del Navebus attraverso racconti leggendari del mare, della città e dell’immaginario collettivo. La tratta sarà arricchita da “animazione” itinerante, partenza alle 17.20 dal Porto Antico, arrivo a Pegli alle 18 e ritorno al Porto Antico alle 18.40, in collaborazione con AMT. 
    - 23-24-25-26-27-30 ottobre: partenza ore 17.20 dal Porto Antico (dall'attracco del Consorzio Liguria Via Mare, tra l'Acquario di Genova e il Bigo) - partenza alle ore 18.00 da Pegli (Molo Archetti).
    - 28-29 ottobre: partenza ore 17.00 dal Porto Antico (dall'attracco del Consorzio Liguria Via Mare, tra l'Acquario di Genova e il Bigo) - partenza alle ore 17.40 da Pegli (Molo Archetti).La corsa è da intendersi come corsa "tradizionale" con relativo pagamento del biglietto. Non occorre prenotare.
  •  
  • Infine, il “Ghost tour” del 31 ottobre, il tradizionale appuntamento con visite guidate e animazioni alla scoperta dei misteri del centro storico di Genova. 12 guide accompagneranno i partecipanti in un percorso sviluppato nelle piazzette del Centro Storico, compresa via del Campo e il quartiere del ghetto ebraico; ogni piazzetta interessata sarà caratterizzata dall’animazione di attori e figuranti: al Chiostro Sant’Andrea D & E Animation, in Galleria Renato Barbieri (Carlo Felice) il Club Lanterna Magica, in piazza dei Garibaldi la Compagnia Avantitutta del Teatro Govi, Ivaldo Castellani e Eliano Calamaro; in piazza De Marini Francesco Pittaluga con Gruppo Storico Sextum, in piazza Giustiniani Associazione Liberamente con Compagnia Shamas, in piazza Scuole Pie il Gruppo Folk Città di Genova, in piazza San Matteo i Gruppi Storici Gatteschi e Viandanti, in piazza Banchi il Gruppo Folk Amici de Boggiasco e del Golfo Paradiso, in piazza San Luca il Gruppo Storico Corte Fieschi, in via San Siro il Gruppo Storico Sestrese, in piazza Don Gallo Lucia Vita, con gruppo danze Tribal Delight, in via Garibaldi (davanti Palazzo Tursi) la Pro Loco centro Antico APS e in piazza Matteotti l’Associazione Culturale Egofueke. 
    La partenza del Ghost tour è prevista alle 20 (durata di circa 2 ore) da Piazza Matteotti. Tutti i partecipanti potranno scaricare la cartina online sul sito di visitgenoa.it. A partire dalle 21.30 Piazza Matteotti si animerà con l’esibizione musicale di Dj Roby Rocca. 
    Prenotazione gratuita al link: https://www.exploratour.it/ghosttour/

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 04 Ago 24

Scopri di più

Nervi Music Ballet Festival 2024

Nervi Music Ballet Festival 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 28 Lug 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più