Salta al contenuto principale
La poesia in gara: finale infuocata al Banano Tsunami
Calendary Il 23-09-2025

La poesia in gara: finale infuocata al Banano Tsunami

Va in scena la finale del Banano Poetry Slam, il popolare torneo di poetry slam che dal 2018 rappresenta un appuntamento fisso dell’estate genovese.

Nello spazio ormai storico del Banano Tsunami, dopo due affollatissime serate eliminatorie – entrambe sold out – sei poeti e performer si contenderanno la vittoria finale. Saranno: Fabrizio Nuovibri, Simone Gridà Cucco, Kirsten, Slampii, Quasicomedire e Sergio Siri.


Il poetry slam è una competizione in cui le poetesse e i poeti presentano testi originali sul palco e vengono valutati da una giuria scelta casualmente tra il pubblico. Nato a Chicago negli anni ’80 dall’intuizione di Marc Kelly Smith, lo slam ha conquistato il mondo come forma di spettacolo partecipativo, in cui la
poesia incontra il teatro e il pubblico diventa protagonista. Anche in Italia questo fenomeno è in continua crescita, con oltre 600 serate organizzate ogni anno sul territorio nazionale, che vanno a comporre un vero e proprio campionato (gestito dalla LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam), di cui il Banano Poetry Slam èparte integrante.


Il Banano Poetry Slam è organizzato da Genova Slam, collettivo composto da Filippo Balestra, Andrea Fabiani, Stella Venturo e Silvia Benvenuti, che da anni promuove la poesia performativa in città e oltre, con eventi capaci di unire comunità, creatività e partecipazione. Il vincitore o la vincitrice della serata di martedì riceverà come premio la locandina dell’evento, autografata dall’illustratrice littlepoints, e, soprattutto, il diritto a disputare le finali regionali liguri del prossimo giugno, passo decisivo verso il titolo nazionale LIPS.


Il Banano Poetry Slam è molto più di una gara: è un rito collettivo in cui le parole si fanno spettacolo, il pubblico entra in gioco con il suo voto e ogni performance diventa unica. Una serata che conferma il ruolo centrale degli slam nel panorama culturale italiano contemporaneo.


Visto il successo delle precedenti serate, si consiglia vivamente di prenotare il proprio posto per non perdere l’occasione di vivere una finale emozionante e imprevedibile.

Info al 0102472970 o attraverso i contatti social del Banano Tsunami

Info utili

Clock

Orari:

21:30