La passione per i numeri. Vita e ingegno di Ada Lovelace Byron
Mercoledì 29 ottobre gli Amici dell’Acquario presentano, nell’ambito del Festival della Scienza, la mise en voix “La passione per i numeri. Vita e ingegno di Ada Lovelace Byron”, interpretata dagli studenti di iF-Lab Laboratorio Teatrale Permanente UniGe. Libero adattamento e regia di Angela Zinno
IntroduCE la figura della matematica britannica Claudio Bartocci, professore di Geometria dell’Università di Genova.
L’evento è un percorso sonoro ed emozionale attraverso le esperienze di vita implicite e manifeste di Ada Lovelace, la matematica britannica, figlia di Lord Byron, che generò un algoritmo – ad oggi considerato il “primo programma per computer” della storia dell’informatica – atto a calcolare i primi numeri di Bernoulli.
il Falcone - Teatro Universitario di Genova è un Centro Interdipartimentale formato da sette dipartimenti dell’Università di Genova. Dal 2017, anno della sua costituzione, lavora e promuove la produzione di eventi, laboratori, supporto alla didattica e promozione di rapporti con la città e altri enti quali, tra i tanti, il MBA – Museo Biblioteca dell’Attore, il Conservatorio di Stato N. Paganini e il Teatro Nazionale di Genova.
Angela Zinno è Dottore di Ricerca in Digital Humanities – Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali. È Direttore Artistico e Coordinatore delle Attività del Centro Interdipartimentale il Falcone – Teatro Universitario di Genova e Docente e regista del Laboratorio Teatrale Permanente. È Professore a contratto per le cattedre di Storia e Pratiche della Regia Teatrale e Visualizzazione dello Spazio Scenico; nel 2019 si aggiudica il Premio Tragos per il Teatro e la Drammaturgia – Piccolo Teatro di Milano e nel 2024 il Premio Miglior Tesi Dottorale in Digital Humanities – Scuola di Scienze Umanistiche UniGe.
Claudio Bartocci insegna geometria, fisica matematica e storia della matematica presso l’Università di Genova. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e di due monografie specialistiche. Ha curato l’antologia Racconti matematici (Einaudi 2006) e diretto con Piergiorgio Odifreddi l’opera in quattro volumi La matematica (Einaudi, 2007-2011). I suoi libri più recenti sono Una piramide di problemi (Raffaello Cortina, 2012), Dimostrare l’impossibile (Raffaello Cortina, 2014; finalista Premio Galileo 2015 per la divulgazione scientifica), Numeri (con Luigi Civalleri, Codice 2104; ii ed. 2017) e Zerologia (con Piero Martin e Andrea Tagliapietra, il Mulino, 2016). È socio corrispondente dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere e chercheur associé étranger del Laboratoire SPHERE, Université Paris Cité.
Gli Amici dell’Acquario festeggiano i primi 30 anni di instancabile attività. Sono oltre 900 i Mercoledì Scienza che ogni mercoledì, alle 17, da ottobre a giugno, presso l’Auditorium dell’Acquario, l’Associazione continua ad offrire gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti.
Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Università di Genova, Fondazione Acquario e con il patrocinio della Regione Liguria.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it
È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri passati.
Info utili
Orari:
Ore 16:00