La Gatta sul tetto che scotta
Dal 19 al 23 novembre, al teatro Ivo Chiesa, approda La Gatta sul tetto che scotta tra gli spettacoli che hanno avuto più successo alla fine della scorsa stagione (produzione teatro stabile di Torino - teatro stabile del Veneto). Il regista Leonardo Lidi racconta gli interni familiari del dramma di Tennessee Williams (di cui ricordiamo la versione cinematografica con Liz Taylor e Paul Newman), applicando una lente caustica che mette in ridicolo certe tradizioni di quell’America anni ’50, ma tuttora attualissime. In scena, una bella compagni di attori, tra cui una notevolissima e insolita Valentina Picello nel ruolo della gatta (recentemente premiata come miglior attrice 2025 dal premio ANCT - Associazione Nazionale dei Critici di Teatro), Fausto Cabra e Orietta Notari.
Nelle scene di Nicolas Bovey, con la nuova traduzione di Monica Capuani, e un cast affiatatissimo in cui spiccano Valentina Picello, Fausto Cabra, Orietta Notari, Nicola Pannelli, Giuliana Vigogna, la vicenda risuona di avidità, infelicità, aspettative tradite, dolori taciuti: sentimenti che animano personaggi apparentemente uniti dal dolore dell’imminente morte del padre, e che si manifestano nella loro distanza e solitudine.
Locandina
Produzione
Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale
Traduzione
Monica Capuani
Regia
Leonardo Lidi
Interpreti
Valentina Picello, Fausto Cabra, Orietta Notari, Nicola Pannelli, Giuliana Vigogna, Giordano Agrusta, Riccardo Micheletti, Greta Petronillo, Nicolò Tomassini
Scene e luci
Nicolas Bovey
Costumi
Aurora Damanti
Suono
Claudio Tortorici
Assistente regia
Alba Porto
La gatta sul tetto che scotta viene presentato per gentile concessione de la University of the South, Sewanee, Tennesee.
Date spettacoli
Mercoledì 19 ore 20:30
Giovedì 20 ore 19:30
Venerdì 21 ore 20:30
Sabato 22 ore 19:30
Domenica 23 ore 16:00
Informazioni
Durata dello spettacolo: 1 ora e 45 minuti senza intervallo. Biglietti da 17,52 euro.
Si segnala la presenza di luci stroboscopiche durante lo spettacolo.
Maggiori informazioni sul sito https://www.teatronazionalegenova.it/
Info utili
Orari:
16-19:30-20:30 a seconda della data