La funicolare Zecca - Righi

Costruita tra il 1895 e il 1897, costituisce un collegamento tra il centro città e le sue alture.

Affianca la funzione di collegamento per i pendolari all'aspetto turistico: in questo viaggio colpisce il rapido cambio di paesaggio. Si parte dal centro della città, in mezzo al traffico, e si arriva in collina, all'inizio dei sentieri che portano agli antichi Forti della città e dove il panorama è unico.

La linea è molto apprezzata da escursionisti, ciclisti (le bici sono ammesse) e famiglie, che si concedono una gita fuori porta. Merita una citazione la stazione della Madonnetta che si apre sull'omonimo Santuario, al cui interno si trova il Presepe perenne con la ricostruzione di scene di vita della Genova medievale.

La funicolare Zecca-Righi è attualmente chiusa  per la seconda e ultima fase di interventi  di sostituzione di tutti gli impianti elettrici di azionamento e automazione della funicolare, nelle stazioni e lungo linea. La riapertura della funicolare è prevista per i primi giorni di settembre 2021, prima della ripresa dell’orario invernale. Contestualmente alla chiusura della funicolare saranno attivi i servizi bus sostitutivi F1, F2 e F2/.

Info utili

Solo una parte della struttura risulta accessibile e visitabileAmmessi animali domesticiGenova per i bambini