La donna fatta a pezzi
Venerdì 26 luglio, alle ore 21.15, presso Piazza San Matteo, c'è lo spettacolo La donna fatta a pezzi tratto dal racconto di Assia Djebar nella raccolta Nel cuore della notte algerina. Con Antonio Fazzini.
Allestimento e luci Andrea Narese. Regia Filippo Renda. Aiuto regia Martina Vianovi.
La narrazione prende spunto dalla omonima novella delle Mille e una notte in cui Shahrazad racconta la storia di una giovane donna senza nome che sarà uccisa dal marito ebbro di una gelosia innescata da un equivoco. Ma, nel più perfetto stile del fondamentale testo della letteratura araba, l'oggetto della narrazione diviene a sua volta voce narrante, in un susseguirsi di scatole cinesi, un dipanarsi articolato e avvincente di racconto nel racconto.
Poco più di venti anni sono passati dalla scrittura del racconto La donna fatta a pezzi. Ma l'attualità profetica, vorremmo dire, del pensiero di Assia Djebar, la sua ricchezza, ci fornisce ancora oggi spunti per riflettere, per cercare di capire, per non arrenderci all'ignoranza che è madre di ogni intolleranza, di ogni violenza e matrigna della tolleranza e della civiltà .