Salta al contenuto principale
La Camera Rossa. Scoprire la Fotografia Analogica a Genova
Calendary Dal 22-03-2025 al 23-03-2025

La Camera Rossa. Scoprire la Fotografia Analogica a Genova

La Camera Rossa, c/o Artroom Gallery in piazza Ferretto, 2 è uno spazio di ricerca e sperimentazione che celebra il fascino senza tempo della pellicola. L’obiettivo è riavvicinarsi a una pratica fotografica che, grazie al limite imposto dal numero di scatti, ci invita a rallentare, scegliere con cura e concentrarci. In un’epoca in cui siamo abituati ad avere un’infinità di immagini sempre a portata di mano, questa esperienza rappresenta un ritorno a un approccio più riflessivo e consapevole, riscoperto con entusiasmo anche dai più giovani come un modo per dare valore ai momenti più speciali.

Tra le iniziative in programma il workshop del 22-23 marzo, pensato per chi desidera avvicinarsi alla fotografia analogica. Durante il corso, i partecipanti imparano sia a scattare con la pellicola che a sviluppare e stampare le proprie fotografie.

 

Programma del workshop:

  • Introduzione alla fotografia analogica
  • Come capire se una vecchia macchina fotografica funziona (revisione macchine)
  • Basi di esposizione e scatto in analogico. 
  • Passeggiata fotografica attraverso gli scorci del centro storico
  • Sviluppo del rullino 
  • Provinatura a contatto, provinatura a scalare e stampa dell’ingrandimento finale

Tutto il materiale come pellicole, chimica e carta sono forniti, i partecipanti devono preoccuparsi solo di portare la loro macchina fotografica, anche se non viene usata da tempo.

I posti sono limitati: per info e prenotazioni artroomartgallery@gmail.com oppure +39 3403932630 - Emanuela

Seguendo inoltre la pagina instagram https://www.instagram.com/la_camera_rossa/ gli appassionati possono unirsi alla prima community di fotografia analogica a genova e scoprire altre sorprese e attività in preparazione.  

 

BIO

Alessandro Zampa: Fotografo e ottico con oltre 60 anni di esperienza, è il maestro del gruppo. Lo si può trovare tutt’ora nel suo negozio e laboratorio in Corso Gastaldi 53 a/R, dove chi ama l’analogico troverà presto pellicole e materiali per la camera oscura. 

Emanuela Zampa: Nata a cavallo tra due generazioni, in un mondo analogico che è diventato digitale è la mente creativa del gruppo. Punto di incontro tra tradizione e innovazione, si occupa di fotografia documentaria, ma anche di eventi e commerciale. Ha pubblicato su testate nazionali e collabora con il laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova

Lele “Kalaze” Corso: Nipote dei primi due, nato con un piede nella fotografia e uno nella musica, è l’ultimo apprendista di casa e l’interprete generazionale del gruppo. Nativo digitale, è stata la sua curiosità verso la pellicola a riportare la fotografia analogica in famiglia. 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Data di svolgimento: 11 Gen 26

Scopri di più

Tutti gli enigmi del Capitano

Tutti gli enigmi del Capitano

Data di svolgimento: 26 Dic 25

Scopri di più

Festività del Natale - laboratorio

Festività del Natale - laboratorio

Data di svolgimento: 18 Dic 25

Scopri di più

La Casa di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale

Data di svolgimento: 17 Dic 25 - 24 Dic 25

Scopri di più

Laboratori creativi per adulti

Laboratori creativi per adulti

Data di svolgimento: 17 Dic 25 - 24 Dic 25

Scopri di più