Salta al contenuto principale
Corrado Bologna
Calendary Il 23-01-2025

Infin che ‘l mare fu sovra noi richiuso. Il mare nella Divina Commedia

Terzo appuntamento de Il Mare Filosofia e Poesia, giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 17 a Palazzo San Giorgio di Genova, con Corrado Bologna protagonista dell’incontro Infin che ‘l mare fu sovra noi richiuso. Il mare nella Divina Commedia. Prosegue così la quarta edizione della rassegna creata da Sergio Maifredi con Teatro Pubblico Ligure per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, sostenuta dal Comune di Genova

I dettagli del terzo appuntamento

Corrado Bologna, filologo e professore, fa da guida nel mare di Dante, che affiora più volte nella Divina Commedia, che inghiotte uno dei dannati più amati da Dante: Ulisse, colpevole di aver superato i limiti posti alla conoscenza, le colonne d’Ercole e di aver fatto rotta verso il mondo “sanza gente”. Bologna spiega che nella medicina araba e anche in quella occidentale, fra XIII e XIV secolo, il cervello, la "mente" umana, era interpretato come una nave: a prua stava la "fantasia", a poppa la "memoria". La nave di Ulisse si inabissa mentre la nave-mente di Dante «alza le vele». Il confronto fra Ulisse e Dante è immediato: all'uno non è concesso di superare il limite delle acque che circondano la terra (secondo la geografia antica); all'altro la grazia divina permette di attraversare anche le «migliori acque» del Purgatorio, dopo quelle «crudeli» dell'Inferno, e infine di «varcare» addirittura «lo gran mar de l'essere», in Paradiso

Tra le immagini proiettate c’è uno dei primi codici miniati della Commedia, il più antico con un commento figurativo all'intero poema. È l'inizio del Purgatorio nel Codice London, conservato alla British Library, del cosiddetto Maestro degli Antifonari di Padova, databile agli anni 1335-40.

Rassegna Il Mare Filosofia e Poesia

Il Mare Filosofia e Poesia è una rassegna in cui il mare, fonte di miti e di letteratura dagli albori dell’umanità, viene raccontato al pubblico attraverso incontri con filosofi, scrittori, attori e poeti, ognuno dei quali esplora la tematica attraverso una grande opera o un grande autore: Omero, Ernest Hemingway, Dante, Ludovico Ariosto, Giovanni Boccaccio, Pier Paolo Pasolini, fra gli altri. I prossimi ospiti sono Simone Regazzoni (13 febbraio) con Oceano, Sergio Givone (13 marzo) con Thalassa, Pelagos, Okeanos. I molti nomi del mare nell’antica Grecia, Corrado Bologna (27 marzo) con … al tempo che passaro i Mori / d’Africa il mare… Il mare nell’Ariosto e nei poemi cavallereschi, Giuseppe Conte (10 aprile) con Il mare, la Liguria, il mito, Maurizio Fiorilla (8 maggio) con Il mare nel Decameron di Giovanni Boccaccio, Massimo Minella (25 maggio) con Pasolini e il mare. La lunga strada di sabbia.

Il racconto acquista ulteriore importanza in una città come Genova, e in particolare a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità Portuale e luogo rappresentativo del rapporto secolare che la Città ha con il mare, generatore di incontri, di scambi e di storie. 

Chi è Corrado Bologna? 

Già Professore Ordinario di Letterature romanze medioevali e moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato nelle Università di Ginevra, di Chieti, di Roma "La Sapienza"; è stato Prof. Ordinario di Filologia romanza all’Università Roma Tre.

Si è occupato in particolare della prima lirica trobadorica; di vari aspetti dell’opera di Cavalcanti, di Dante, di Petrarca, dell’Ariosto, di Guicciardini, di Manzoni e di Gadda. Ha lavorato con Teatro Pubblico Ligure e Sergio Maifredi in molti spettacoli.

Informazioni

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria alla mail info@teatropubblicoligure.it

Maggiori informazioni su https://www.teatropubblicoligure.it/ e https://www.portsofgenoa.com/it/

Gli incontri si tengono nella Sala del Capitano a cui si accede dall’ingresso in via della Mercanzia.

 

Allegati:

Info utili

Clock

Orari:

Ore 17 

Potrebbe interessarti anche...

Presentazione libro: Quando l’argine crollò di Andrea Debandi

Presentazione libro: Quando l’argine crollò di Andrea Debandi

Data di svolgimento: 26 Mar 26

Scopri di più

Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio 2026

Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio 2026

Data di svolgimento: 21 Mar 26

Scopri di più

Bambine e ragazze da non frequentare. Pensieri e letture in dialogo con Silvia Bevilacqua

Bambine e ragazze da non frequentare. Pensieri e letture in dialogo con Silvia Bevilacqua

Data di svolgimento: 16 Mar 26 - 20 Apr 26

Scopri di più

Presentazione libro: La ricerca. Tre romanzi brevi di Ugo Lagazzi

Presentazione libro: La ricerca. Tre romanzi brevi di Ugo Lagazzi

Data di svolgimento: 10 Mar 26

Scopri di più

Preboggion e altre storie di Sestri Ponente

Preboggion e altre storie di Sestri Ponente

Data di svolgimento: 26 Feb 26

Scopri di più