Il superpotere della lotta collettiva. Working class welcome: storie e voci di chi resiste
In programma ai Giardini Luzzati di Genova FAIR Cooperativa Sociale e la Campagna Abiti Puliti, in collaborazione con Giardini Luzzati – Spazio Comune, l’incontro pubblico “Il superpotere della lotta collettiva – Working class welcome: storie e voci di chi resiste”, dedicato alle esperienze di lavoratrici, lavoratori e comunità che, attraverso l’azione condivisa, difendono diritti, salute e dignità nei territori e nei luoghi di lavoro.
A introdurre e coordinare la serata Deborah Lucchetti, presidente di FAIR e coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti. La fumettista e illustratrice Alessia Iotti, in arte Alterales, accompagna l’iniziativa realizzando un graphic recording dal vivo, traducendo in immagini le parolee le testimonianze raccolte durante l’incontro. Portano la loro voce Elena Castano e Stefania Prestopino, lavoratrici La Perla e fondatrici dell’associazione Unicheunite APS; Francesca Ciuffi, sindacalista SUDD Cobas attiva tra Prato e Firenze e promotrice della campagna Shame in Italy, insieme a un delegato del settore tessile pratese; Samuela Marconcini, portavoce dell’Assemblea Permanente No Keu, impegnata nella difesa dell’ambiente e della salute collettiva nelle aree colpite dallo scandalo dei fanghi tossici provenienti dalle concerie della zona di Santa Croce sull’Arno. La serata include anche la mostra “Cosa ti sei messo? I problemi della fast fashion”, un percorso di consapevolezza sul costo sociale e ambientale dell’industria dell’abbigliamento. L’esposizione, composta da dodici t-shirt in cotone biologico e Fair Trade fornite da AltraQualità e stampate nella serigrafia della Casa Circondariale di Marassi grazie al progetto O’Press, racconta in modo diretto e visivo le conseguenze della produzione tessile globale e le alternative possibili verso una moda più etica, trasparente e rispettosa dei limiti del Pianeta.
Dal racconto delle lavoratrici di La Perla, che di fronte alla chiusura dello stabilimento hanno scelto di unirsi nell’associazione Unicheunite riuscendo a riportare al lavoro 131 persone su 195, alle battaglie contro lo sfruttamento nella filiera tessile di Prato, fino alla mobilitazione dei comitati toscani che affrontano le conseguenze dell’inquinamento industriale, la serata ai Giardini Luzzati mette al centro chi non si arrende e continua a costruire strumenti collettivi di difesa e cambiamento. L’esperienza di SUDD Cobas restituisce il punto di vista di chi opera quotidianamente in contesti di lavoro segnati da irregolarità e precarietà, mentre la testimonianza dell’Assemblea Permanente No Keu ricorda come la spinta alla trasformazione possa nascere anche dalle comunità che scelgono di proteggere il proprio territorio.
“Il superpotere della lotta collettiva” è un evento gratuito e aperto al pubblico, organizzato da FAIR in collaborazione con la Campagna Abiti Puliti, Giardini Luzzati – Spazio Comune e Good Morning Genova, con il contributo della Regione Liguria.
FAIR è una cooperativa sociale di Genova, studia la realtà sociale, ambientale, locale e internazionale. Propone percorsi di cambiamento per un nuovo rapporto tra centri e periferie, tra nord e sud del mondo, tra aree urbane e rurali, tra uomini e donne, generi e generazioni. Si rivolge a cittadini, consumatori organizzati, imprese, organizzazioni sociali, decisori politici, per agire insieme in modo trasparente, partecipato, democratico. Lavora per diffondere cultura critica sul consumo, sostenere pratiche produttive etiche e rafforzare i diritti di chi produce i nostri abiti.
Campagna Abiti Puliti (Clean Clothes Campaign – sezione italiana) è la coalizione nazionale che riunisce nove organizzazioni della società civile: AltraQualità, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Equo Garantito, FOCSIV, Fondazione Finanza Etica, GuardAvanti ETS, Movimento Consumatori, OEW – Organisation für Eine Solidarische Welt e FAIR, che ne cura il coordinamento. La Clean Clothes Campaign è una rete internazionale presente in oltre 45 Paesi con più di 220 organizzazioni sindacali e sociali, impegnata nel miglioramento delle condizioni di lavoro e nella difesa dei diritti delle persone impiegate nella produzione tessile globale.
Info utili
Orari:
Dalle ore 18:00