Il processo alle streghe di Triora
Nella sala conferenze del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII ottobre 3, si tiene il Convegno/Spettacolo dal titolo Il processo alle streghe di Triora.
Si tratta di un esperimento pensato e organizzato dalla responsabile degli eventi artisti e culturali del Centro Cultura, avv. Gabriella de Filippis.
Il processo alle streghe di Triora è un argomento che continua a offrire molti spunti giuridici e questo incontro vede coinvolti, nella veste di relatori su alcuni temi quali quello del conflitto di giurisdizione tra autorità ecclesiastica e secolare, o la chiamata di correo, oltre al Presidente dell’Ordine, avv. Stefano Savi, anche gli avvocati Roberta Guidorzi, Maria Montemagno e Roberto Oliveri.
Laura Baldis e Luca Rinaldi, anche loro avvocati, leggono invece alcuni brani tratti dagli atti originali del Processo, quali la Costituto dei tormenti dati a Franchetta Borrelli e la lettera del Podestà di Triora agli Anziani, mentre Deborah Riccelli e Marco Pepè, nella veste inedita di attori, leggono altri documenti storici come la sentenza pronunciata nei confronti di Gentile Mori e la lettera inviata sempre al Consiglio degli Anziani da Gerolamo dal Pozzo.
Lucia Vita, attrice recita una piccola piece teatrale dedicata a Franchetta Borrello. La voce narrante le vicende di Triora è quella dell’avv. Gabriella de Filippis mentre l’avv. Enrico Montobbio, abile pianista, suona alcune musiche dell’epoca.
La scrittrice Rosa Elisa Giangoia ha tradotto dal latino alcuni documenti tra quelli che vengono etti nel corso del convegno
Al termine sarà offerto come sempre, dall’Ordine degli Avvocati, un aperitivo a tutti i presenti
L’ingresso è libero e aperto a tutti, senza bisogno di prenotazione.
Per gli Avvocati la partecipazione al convegno dà diritto a tre crediti formativi, previa iscrizione su Sfera.
Sarà inoltre realizzato un video dedicato dell’incontro, visionabile come sempre sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi
Info utili
Orari:
Ore 15:00