"Il mare in classe", corso di formazione del Centro Studi Colombiano
Il Centro Studi Colombiano presenta il corso di formazione "Il mare in classe" lunedì 5 giugno alle ore 16:00 presso la sede di Fondazione Casa America ETS, in via dei Giustiniani 12/4. Si tratta di un'iniziativa del programma 2023 del Centro Studi Colombiano, partenariato tra Comune di Genova e Fondazione Casa America ETS, che prende spunto dalla figura di Cristoforo Colombo per proporre un corso di formazione rivolto agli insegnanti del primo ciclo di tutta Italia.
Dopo un video di saluto del sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti e un’introduzione, per il Centro Studi Colombiano, di Carlotta Gualco, intervengono i rappresentanti dei partner dell’iniziativa: Maria Anna Burgnich (Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria), Carla Masetti (Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, Università di Roma Tre), Paolo Fasce (Dirigente scolastico dell’ITTL Nautico San Giorgio) e, per l’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia-Liguria, Enrico Priarone.
Obiettivi del corso sono la promozione dell’istruzione alle professioni marittime, gli studi geografici e una storiografia rigorosa e plurale su Cristoforo Colombo e la sua epoca. Il corso, fruibile da settembre anche tramite il portale ministeriale Sofia, riunisce docenti provenienti dall’Università di Genova e altre quattro università italiane, Istituto Italiano di Tecnologia, Museo dell’Emigrazione Italiana, Istituto Idrografico della Marina, Archivio di Stato di Genova, Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, Galata-Museo del Mare, Museo delle Culture del Mondo-Castello D’Albertis.