Salta al contenuto principale

Messaggio di errore

Deprecated function: array_slice(): Passing null to parameter #2 ($offset) of type int is deprecated in twig_slice() (line 701 of /var/www/visitgenoa/produzione/vendor/twig/twig/src/Extension/CoreExtension.php).
twig_slice(Object, Array, NULL, -1) (Line: 381)
__TwigTemplate_1f7c655e63a5e0797de1d2bf8276eff1->doDisplay(Array, Array) (Line: 405)
Twig\Template->displayWithErrorHandling(Array, Array) (Line: 378)
Twig\Template->display(Array) (Line: 390)
Twig\Template->render(Array) (Line: 55)
twig_render_template('themes/custom/visitgenoa/templates/nodes/node--evento.html.twig', Array) (Line: 384)
Drupal\Core\Theme\ThemeManager->render('node', Array) (Line: 433)
Drupal\Core\Render\Renderer->doRender(Array, ) (Line: 204)
Drupal\Core\Render\Renderer->render(Array, ) (Line: 242)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->Drupal\Core\Render\MainContent\{closure}() (Line: 580)
Drupal\Core\Render\Renderer->executeInRenderContext(Object, Object) (Line: 243)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->prepare(Array, Object, Object) (Line: 132)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->renderResponse(Array, Object, Object) (Line: 90)
Drupal\Core\EventSubscriber\MainContentViewSubscriber->onViewRenderArray(Object, 'kernel.view', Object)
call_user_func(Array, Object, 'kernel.view', Object) (Line: 142)
Drupal\Component\EventDispatcher\ContainerAwareEventDispatcher->dispatch(Object, 'kernel.view') (Line: 174)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handleRaw(Object, 1) (Line: 81)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 42)
Drupal\force_password_change\Service\ForcePasswordChangeRedirectMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 68)
Drupal\simple_oauth\HttpMiddleware\BasicAuthSwap->handle(Object, 1, 1) (Line: 58)
Drupal\Core\StackMiddleware\Session->handle(Object, 1, 1) (Line: 48)
Drupal\Core\StackMiddleware\KernelPreHandle->handle(Object, 1, 1) (Line: 106)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->pass(Object, 1, 1) (Line: 85)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->handle(Object, 1, 1) (Line: 49)
Asm89\Stack\Cors->handle(Object, 1, 1) (Line: 50)
Drupal\ban\BanMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 48)
Drupal\Core\StackMiddleware\ReverseProxyMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 51)
Drupal\Core\StackMiddleware\NegotiationMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 23)
Stack\StackedHttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 718)
Drupal\Core\DrupalKernel->handle(Object) (Line: 19)

Messaggio di stato

306+307+304

Il futuro di ieri

Il Futuro di Ieri, una storia di mappe e trasformazioni a Genova
Calendary Dal 02-09-2026 al 13-09-2026

Il Palazzo della Borsa di via XX Settembre torna ad ospitare la mostra "Il Futuro di Ieri, una storia di mappe e trasformazioni a Genova", realizzata dall'Ufficio Sistemi Informativi Territoriali (SIT) del Comune di Genova. L'iniziativa rientra nel programma di "Genova e le trasformazioni urbane", filo conduttore degli eventi culturali del Comune di Genova nel 2026. La mostra è aperta da mercoledì 2 a domenica 6 settembre e sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). L'entrata è libera e gratuita

Il futuro di ieri: un lungo viaggio nella trasformazione urbana di Genova

La Mostra racconta, attraverso mappe, documenti e proiezioni multimediali, la trasformazione urbana della città di Genova nel periodo che si colloca tra il 1815 (annessione al Regno di Sardegna) e il 1926 (la Grande Genova), tramite la sua rappresentazione cartografica, per fare poi un salto in avanti di 100 anni a oggi e al futuro che possiamo provare a immaginare al 2126. L'esposizione è una narrazione visiva scenografica ed emozionale che unisce urbanistica, storia, cartografia, tecnologia e società, mostrando come il metodo e le tecniche adottate per rappresentare la città e il suo territorio ne abbiano accompagnato l'evoluzione. La guest star di questa esperienza è Ignazio Porro, un geniale ufficiale e scienziato dell'Ottocento che ha inventato strumenti topografici e nuovi modi di disegnare le mappe: sarà mostrata Genova come lui l'ha misurata realizzando una cosa unica al mondo, per la prima volta esposta a colori al pubblico, comprensiva anche di tavole ritrovate durante recenti studi.

Dalla cartografia alle scienze geospaziali

Il percorso espositivo consente anche di avventurarsi nelle scienze geospaziali che i Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova usano tutti i giorni per gestire la città, e di scoprire studi collettivi di scenari sul futuro.

Cartografia in mostra

Il successo dell'iniziativa, già proposta la scorsa primavera, ha dato la possibilità di proporre una nuova apertura in occasione dell'XI Hotine-Marussi Symposium sulla Geodesia teorica e metodologica promosso dall'Università di Genova, dando vita a "Cartografia in mostra". Quest'iniziativa, che prevede una serie di conferenze tematiche, è l'involucro dell'importante convegno scientifico, organizzato sotto il coordinamento dell'Intercommission Committee on Theory (ICCT) dell'International Association of Geodesy, che si focalizza sulla modellazione del campo gravitazionale, sui moderni sistemi di riferimento e sulle tecniche geodetiche. 

Programma delle conferenze tematiche (Ingresso libero e accessibili da remoto)

Le conferenze si tengono nella Sala delle Grida, Palazzo della Borsa.

  • 2 settembre, 18:00-19:00
    Deep Mapping per Genova
    Ufficio SIT Comune di Genova, Fabrizio De Ferrari Editore

  • 3 settembre, 18:00-19:00
    Digital Twin: esperienze e prospettive Alessandra Bartolini, Giacomo Benedetti, Andrea Rimassa

  • 4 settembre, 18:00-19:00
    Guarda dove cammini
    Una produzione Ufficio SIT, conferenza-spettacolo di e con Carlo Mondatori e Martino Terrone

  • 5 settembre, 18:00-19:00
    Topografia religiosa a Genova e le trasformazioni urbanistiche tra Otto e Novecento
     Don Claudio Paolocci, Direttore della Fondazione Franzoni

  • 12 settembre,17:30-19:00
    Ignazio Porro e la cartografia genovese ottocentesca
    Gianpiero Casagrande, Gian Luca Porcile Moderatore: Matteo Previtera

  • 13 settembre,18:00-19:00
    Genova diacronica
    Alessandro Bellagamba

Eventi speciali 

  • 10 settembre, 20:00-22:30 Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, piazza Matteotti 9
    Dagli abissi allo spazio: esplorare per conoscere European Space Agency, Agenzia Spaziale Italiana, Istituto Idrografico della Marina, Università di Genova, Comune di Genova Franco Malerba, Space V Moderatori: Domenico Sguerso e Stefania Traverso (Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link indicato nelle info)

  • 11 settembre, 15:30-19:00 Sala delle Grida, Palazzo della Borsa
    Geodesia quotidiana European Space Agency, Agenzia Spaziale Italiana, Istituto Idrografico della Marina, Agenzia delle Entrate D.R. Liguria, Regione Liguria, Università di Genova, Comune di Genova Moderatore: Domenico Sguerso

Informazioni 

  • Conferenze ed eventi a Palazzo della Borsa sono accessibili in presenza e in remoto iscrivendosi sul sito dell'Università di Genova
  • Visite guidate: Sono presenti i divulgatori scientifici per percorrere insieme le tappe cartografiche della storia di Genova. In orario di conferenze la mostra è visitabile, ma senza visite guidate.

  • Evento a Palazzo Ducale: Solo in presenza con ingresso libero ma prenotazione obbligatoria.

  • Altre informazioni sul sito di Unige https://life.unige.it/cartografia-2026

  •  

    In allegato, la bruchure con il programma in .pdf

Info utili

Clock

Orari:

dalle 10 alle 20

Potrebbe interessarti anche...

Claudio Baglioni a Porto Antico EstateSpettacolo 2027

Claudio Baglioni a Porto Antico EstateSpettacolo 2027

Data di svolgimento: 07 Lug 27

Scopri di più

Italia-Argentina, Nations Championship di rugby

Italia-Argentina, Nations Championship di rugby

Data di svolgimento: 14 Nov 26

Scopri di più

Festival della Scienza 2026

Festival della Scienza 2026

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 01 Nov 26

Scopri di più

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 03 Dic 26

Scopri di più

Gog. Stagione 2026/2027

Gog. Stagione 2026/2027

Data di svolgimento: 19 Ott 26 - 24 Mag 27

Scopri di più