Salta al contenuto principale
Panorama notturno di Genova
Calendary Dal 08-08-2025 al 13-08-2025

Il cielo sopra Genova - Speciale Notte di San Lorenzo (e oltre)

Notti d'estate, notti stellate. A cavallo della tradizionale notte di San Lorenzo, che cade convenzionalmente il 10 agosto, il cielo si riempie di stelle e di un plenilunio che sarebbe un peccato perdere, magari immersi nella consueta  luce artificiale degli schermi dei telefonini. 

Dall'8 al 13 agosto una serie di appuntamenti per ammirare dal mare o da terra, passeggiando in notturna sui sentieri dei Forti che circondano la Città- oppure più comodamente in Osservatorio -  lo spettacolo dei tramonti e dei corpi celesti che attraversano il cielo di Genova. 

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 8 Agosto, trekking serale in una notte di plenilunio - Forti orientali

Un affascinante trekking serale per contemplare Genova dall'alto in una veste inedita: al tramonto del sole e sotto i raggi della luna piena.  Il cui  fil rouge  è rappresentato dalle opere di difesa delle colline orientali della città, parte integrante di uno dei sistemi difensivi più importanti d'Europa. E sperimentare così la magia di camminare con la tenue luce della luna piena.   Forte dei Ratti, Forte Richelieu e Forte di Santa Tecla sono il leitmotiv di questo percorso che sale verso le alture di Bavari e di San Martino; sempre loro diventano la nostra chiave di lettura per scoprire la storia della Superba camminando, un gesto naturale che fa bene all'ambiente e consente di vivere la propria città in maniera più sana ed equilibrata. 

INFO https://shorturl.at/3cHmU

 

Sabato 9 agosto, passeggiata notturna a Forte Ratti 

La partenza avviene dalla Cappella dei Cacciatori, che è in fondo a Via delle Rocche, subito sotto Torre Quezzi: il tragitto che conduce a Forte Ratti inizia con un tratto in leggera salita, per poi sfociare dopo una ventina di minuti in un sentiero boschivo largo, pianeggiante e riposante. Usciti dagli alberi si può ammirare il panorama della costa genovese con tutte le sue luci notturne, mentre il percorso continua  ancora un poco prima di terminare finalmente a Forte Monteratti (o come è più comunemente noto: Forte Ratti), situato a 560 metri sul livello del mare. Questa caserma militare sabauda, costruita a metà del 1800, è completamente abbandonata e pericolante, ma le spesse mura e gli ampi spazi interni ed all'aperto lasciano per esplorare il posto.  In questo caso la passeggiata è di circa un'ora e mezza, non faticosa e principalmente boschiva, salvo alcuni momenti estremamente panoramici, prima dell'arrivo a destinazione.

INFO https://www.danieleassereto.it/nightwalkers/ratti.php

 

Da sabato 9 a martedì 12 agosto, escursioni notturne in battello per ammirare le stella dal mare 

In collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Genova, tours notturni della durata di 3 ore con lezione di astronomia, per ammirare le stelle nelle romantiche serate estive. Dopo una breve illustrazione tramite proiezione su schermo e programma di simulazione dei movimenti apparenti della volta celeste, si osserva il cielo, cullati dal suono del mare, per riconoscere i punti cardinali, i pianeti presenti e le principali costellazioni, scoprendo inoltre informazioni sulla loro mitologia e sulle caratteristiche di alcuni corpi celesti, grazie agli esperti dell’Osservatorio Astronomico di Genova, a cui verrà destinata parte del ricavato.

INFO https://www.liguriaviamare.it/it/news-12/gite-notturne-ed-eventi-speciali.html

 

Martedì 12 e mercoledì 13 agosto, aperture straordinarie dell'Osservatorio Astronomico del Righi

Durante le aperture pubbliche si può accedere alla piccola cupola dell'osservatorio che ospita il telescopio. L'accesso alla cupola avviene in turni di circa 30 minuti durante i quali la cupola può contenere un massimo di 17 persone. Già molte persone hanno potuto osservare la Luna, Saturno, Giove e gli altri astri del cielo Possono osservare dal telescopio persone di ogni età. I più piccini possono raggiungere l'oculare del telescopio, tramite uno strumento di alta tecnologia, chiamato scaletta.

INFO https://www.osservatoriorighi.it/index.php

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Un invito per le feste

Un invito per le feste

Data di svolgimento: 28 Dic 25 - 04 Gen 26

Scopri di più

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Data di svolgimento: 18 Dic 25

Scopri di più

Un Natale da leoni

Un Natale da leoni

Data di svolgimento: 14 Dic 25 - 21 Dic 25

Scopri di più

Visite guidate alla mostra Sacro & pop. La Quasi oliva speciosa in campis di Nicolo’ Barabino capolavoro della pittura dell’ottocento

Visite guidate alla mostra Sacro & pop. La Quasi oliva speciosa in campis di Nicolo’ Barabino capolavoro della pittura dell’ottocento

Data di svolgimento: 08 Dic 25

Scopri di più

La Genova dei cantautori tra terra e mare

La Genova dei cantautori tra terra e mare

Data di svolgimento: 07 Dic 25 - 03 Gen 26

Scopri di più